Obiettivi traguardi Italiano Letteratura

Un simpatico repertorio di risorse per la didattica (esposizione oppure conoscenza)

Obiettivi

  • L’alunno/a disturba ripetutamente la lezione, non consentendo il regolare svolgimento delle attività.
  • L’alunno/a non svolge il compito assegnato in classe, mostrando disinteresse verso le attività didattiche.
  • L’alunno/a mantiene un atteggiamento oppositivo nei confronti dell’insegnante, rifiutando di eseguire le indicazioni ricevute.
  • L’alunno/a interrompe continuamente la spiegazione con interventi non pertinenti e non autorizzati.
  • L’alunno/a utilizza un linguaggio inadeguato e offensivo nei confronti di un compagno/a di classe.
  • L’alunno/a rivolge una risposta sgarbata all’insegnante, mancando di rispetto alla figura educativa.
  • L’alunno/a si alza dal proprio posto senza autorizzazione, disturbando il lavoro dei compagni.
  • L’alunno/a viene sorpreso/a a utilizzare il telefono cellulare durante la lezione, in violazione del regolamento scolastico.
  • L’alunno/a non partecipa attivamente al lavoro di gruppo, mostrando disinteresse e impedendo il corretto svolgimento dell’attività.
  • L’alunno/a lancia oggetti in classe, mettendo a rischio la sicurezza dei compagni.
  • L’alunno/a chiacchiera continuamente con i compagni, disturbando il clima di concentrazione richiesto.
  • L’alunno/a si rifiuta di eseguire un’attività didattica proposta, senza fornire motivazioni valide.
  • L’alunno/a utilizza espressioni sarcastiche o irrispettose verso i compagni o verso il docente.
  • L’alunno/a assume un atteggiamento di sfida nei confronti dell’insegnante, ostacolando il normale svolgimento della lezione.
  • L’alunno/a si presenta in aula senza il materiale necessario, mostrando disinteresse per il lavoro scolastico.
  • L’alunno/a provoca intenzionalmente i compagni, generando situazioni di tensione e conflitto.
  • L’alunno/a lascia l’aula senza permesso, contravvenendo alle norme comportamentali stabilite.
  • L’alunno/a si rifiuta di collaborare durante un’attività di laboratorio, limitando il progresso del gruppo.
  • L’alunno/a mostra atteggiamenti di prevaricazione nei confronti di un compagno/a, creando un clima ostile.
  • L’alunno/a ostenta un comportamento disinteressato, distraendosi con giochi o oggetti non pertinenti alla lezione.
  • Nonostante i ripetuti richiami a mantenere il silenzio, l’alunno/a continua a disturbare la lezione con comportamenti inadeguati.
  • Nonostante fosse stato invitato/a a concentrarsi sul lavoro assegnato, l’alunno/a si è rifiutato/a di svolgere l’attività richiesta.
  • Nonostante le spiegazioni fornite dall’insegnante, l’alunno/a ha mantenuto un atteggiamento oppositivo, impedendo il regolare svolgimento della lezione.
  • Nonostante gli avvertimenti, l’alunno/a interrompe continuamente la spiegazione con interventi fuori luogo.
  • Nonostante il richiamo a rispettare i compagni, l’alunno/a ha rivolto parole offensive a un compagno/a, creando tensioni in classe.
  • Nonostante i tentativi di mediazione, l’alunno/a ha risposto in modo sgarbato all’insegnante, mancando di rispetto alla figura educativa.
  • Nonostante gli fosse stato chiesto di restare al proprio posto, l’alunno/a si è alzato/a più volte, disturbando i compagni.
  • Nonostante il regolamento scolastico sia stato ricordato, l’alunno/a ha continuato a utilizzare il cellulare durante la lezione.
  • Nonostante il docente abbia sollecitato una maggiore partecipazione, l’alunno/a non ha contribuito al lavoro di gruppo, mostrando disinteresse.
  • Nonostante i richiami alla sicurezza, l’alunno/a ha lanciato oggetti in aula, mettendo a rischio l’incolumità dei compagni.
  • Nonostante i ripetuti inviti a mantenere l’attenzione, l’alunno/a ha continuato a chiacchierare con i compagni.
  • Nonostante fossero state fornite istruzioni chiare, l’alunno/a si è rifiutato/a di partecipare all’attività proposta.
  • Nonostante gli sia stato chiesto di usare un linguaggio appropriato, l’alunno/a ha rivolto espressioni sarcastiche e irrispettose.
  • Nonostante l’insegnante abbia cercato di coinvolgerlo/a, l’alunno/a ha assunto un atteggiamento di sfida e provocazione.
  • Nonostante il sollecito a prepararsi adeguatamente, l’alunno/a si è presentato/a in aula senza il materiale necessario per la lezione.
  • Nonostante i tentativi di moderazione, l’alunno/a ha continuato a provocare i compagni, generando conflitti.
  • Nonostante fosse stato invitato/a a rimanere in aula, l’alunno/a è uscito/a senza permesso.
  • Nonostante il docente abbia offerto supporto, l’alunno/a ha rifiutato di collaborare durante l’attività di laboratorio.
  • Nonostante i richiami alla correttezza, l’alunno/a ha mostrato atteggiamenti di prevaricazione nei confronti di un compagno/a.
  • Nonostante gli fosse stato chiesto di riporre oggetti estranei alla lezione, l’alunno/a ha continuato a distrarsi, mostrando disinteresse per il lavoro scolastico.