Un simpatico repertorio di spunti per l'utilizzo delle "nuove" tecnologie al servizio della didattica
In questa pagina raccolgo alcuni materiali legati al rapporto tra didattica e tecnologie informatiche (didattica a distanza, tools online, strumenti per presentazioni, piattaforme per la gestione della classe et cetera).
Listly è una piattaforma social per la creazione, gestione e condivisione di liste (elenchi di materiali, di qualsiasi tipo, relativi ad un argomento). In ambito didattico può essere utile per gestire progetti di classe o compiti "complessi", ovunque sia necessario condividere in modo ordinato collezioni di link, video, immagini...
Un esempio: la mia lista dedicata a Didattica & ICT - Tool online
Lyrics Training è un gioco per imparare le lingue straniere (è quindi utile anche come supporto per attività di alfabetizzazione - italiano L2). Alla base di Lyrics Training c'è un mix tra karaoke e cloze: si sceglie un video musicale e al di sotto di questo verrà mostrato il testo della canzone con alcuni spazi vuoti da riempire (occorre cercare di capire che cosa viene cantato e scriverlo). Usando il tasto backspace è possibile riascoltare l'ultima porzione di canzone, qualora una parola non risultasse chiara. Ci sono anche aiuti, penalità, punteggi e classifiche, come in ogni gioco che si rispetti.
Utile agli studenti di lingue straniere che vogliano esercitarsi ascoltando i loro brani preferiti.
Due esempi in Beginner Mode (sì, è possibile scegliere il livello di difficoltà):
Padlet è un web tool per creare, gestire e condividere bacheche virtuali. Il funzionamento è estremamente semplice.
In ambito scolastico può essere utile - soprattutto - per predisporre e condividere, in modo veloce e gradevole, i materiali per webquest e similia o, più in generale, organizzare materiali digitali per il potenziamento, il recupero e il ripasso (i miei alunni lo hanno usato spesso nel periodo della Didattica a distanza). Sarà sufficiente trascinare (drag and drop) pagine, immagini o video sulla nostra bacheca.
Utile anche allo studente 2.0 per organizzare presentazioni, relazioni ipermediali e tesine digitali.
Ecco qualche esempio:
I codici QR sono utili se si desidera condividere un contenuto digitale attraverso un supporto tradizionale (un volantino o un manifesto, ad esempio). QRCode Monkey è uno dei più popolari generatori di codici QR. L'uso del tool è molto semplice: è sufficiente selezionare il tipo di contenuto che si desidera condividere (url, testo, indirizzo email, vcard, video...), inserire il testo corrispondente e fare clic sul pulsante Crea codice QR. Il codice può essere salvato in vari formati.
Altri generatori di QR code:
A volte può apparire utile controllare le proprie presentazioni da qualsiasi punto dell'aula.
È possibile farlo con Remote for Slides, una estensione per Chrome creata da Lim Henry.
A questo indirizzo https://limhenry.xyz/slides/ è possibile trovare informazioni e istruzioni.
Crossword Labs è uno strumento per creare cruciverba online. Consente di creare dei piccoli schemi di parole crociate in modo semplice e veloce. La versione base è gratuita.
Ecco un esempio dedicato al Tardo antico
Una mappa mentale può aiutare gli studenti a strutturare il discorso in modo adeguato e, di contro, può consentire al docente di comunicare, in forma schematica, ciò che sarà oggetto di discussione.
Questa, dedicata alla Spagna (e facilmente adattabile ad altre realtà), è stata realizzata con Text 2 mindmap, una web app che converte testi (opportunamente indentati) in mappe gerarchico-associative. Ecco un altro esempio dedicato alle periodizzazioni convenzionali.
Wordle è uno strumento che genera una word cloud a partire dal testo che gli viene dato in pasto. Lui macina, conta, somma, elimina le parole comuni, colora, sistema, infiocchetta con un bel set di font e ci restituisce immaginette come questa (a dx).
Visto che fa tutto lui, non serve fare alcuna fatica eccetto quella di un copia-incolla... o poco più.
Poco più, e se lo si desidera, perché Wordle permette di affidarci al caso o di impostare una serie di parametri relativi a colori, caratteri e tipo di allineamento delle parole. È anche possibile eliminare una ad una le eventuali parole indesiderate facendo clic su di esse con il tasto destro ed stabilire il numero massimo di parole da utilizzare.
Servizio analogo: Word it out.
Simile, ma orientato alle adolescenti, è Word Hearts.
Eclipse Crossword è un software per creare cruciverba. Consente di creare dei piccoli schemi di parole crociate in modo semplice e veloce. Permette di tenere allenata la memoria su argomenti specifici in modo nice and easy... utile quando la stanchezza si fa sentire. Può essere interessante far creare i cruciverba direttamente ai ragazzi.
Hot Potatoes (patate piccanti) è un software per creare vari tipi di quiz e test. Il migliore che mi sia capitato di usare. Include sei applicazioni, che consentono di creare esercizi interattivi a scelta multipla, a risposta breve, di abbinamento, di ordinamento, di completamento e cruciverba. Hot Potatoes è freeware e consente di esportare gli esercizi in formato html per la pubblicazione sul proprio sito web.
Ecco un esempio di cloze.
Emaze una piattaforma per presentazioni. Il piano gratuito (basic) non consente di fare molto, ma i template sono molto stilosi
Ecco un esempio - L'interiezione.
Prezi una piattaforma per presentazioni. Forse, per un certo periodo, è stata la migliore piattaforma per presentazioni. Il piano gratuito consente solo un limitato numero di presentazioni (5).
Ecco un esempio - Il testo argomentativo.
Eccone un altro: Le congiunzioni.