Obiettivi traguardi Italiano Letteratura

Un simpatico repertorio di risorse per la didattica

Obiettivi

  • Capisce le domande poste dall’insegnante e dai compagni e sa rispondere con sufficiente adeguatezza e pertinenza.
  • Comprende il significato globale di un testo all’ascolto, individuandone le informazioni principali.
  • Produce semplici messaggi orali, esponendo contenuti riferiti non solo a situazioni di esperienza.
  • Partecipa a un semplice scambio comunicativo orale in vari contesti, rispettando i turni di intervento e, nel caso, fornendo la propria opinione.
  • Legge testi noti e non noti in modo sostanzialmente corretto, scorrevole e rispettando i segni di punteggiatura.
  • Comprende il significato globale di una favola, individuando gli scopi per cui è stata scritta.
  • Coglie gli elementi essenziali di una favola e li mette in relazione (personaggi; struttura; morale).
  • Sa individuare i principali scopi per cui una favola è stata scritta e la sua finalità educativa.
  • Individua le parti che compongono il testo e le informazioni principali contenute in ogni sua parte.
  • Formula inferenze testuali semplici.
  • Riconosce gli elementi caratterizzanti il linguaggio poetico.
  • Svolge la parafrasi di un testo poetico.
  • Prende coscienza di un uso consapevole degli strumenti digitali, riflettendo sul loro impiego nella vita quotidiana e nello studio
  • Sa rispondere per iscritto in modo corretto e pertinente a una domanda.
  • Assegna un titolo appropriato al testo.
  • Produce un semplice testo sintetico (riassunto).
  • Riscrive il testo di partenza sostituendone alcune componenti oppure cambiando delle parti.
  • Sa inserire dialoghi.
  • Produce semplici testi multimediali.
  • Riscrive un testo di partenza in modo originale.
  • Sa narrare emozioni.
  • Esprime un’opinione in modo coerente.
  • Sa scrivere semplici regole.
  • Descrive oggetti, luoghi, persone.
  • Sa rispondere per iscritto in modo corretto e pertinente a una domanda, delineando la propria interpretazione.
  • Integra in modo coerente parti del racconto.
  • Rielabora un testo di partenza secondo indicazioni date.
  • Produce descrizioni in modo coerente al testo di partenza o alle richieste date.
  • Produce un testo sintetico (riassunto) o una recensione.
  • Produce un testo per narrare un'esperienza personale.
  • Comprende e usa in modo appropriato parole del lessico di base in senso letterale e figurato.
  • Sa fare ipotesi sul significato di singole parole ed espressioni.
  • Arricchisce il proprio lessico anche attraverso l’uso di dizionari o repertori tradizionali e digitali.
  • Riconosce e impiega le principali parole-chiave del genere oggetto di studio.
  • Riflette su temi di cittadinanza attiva, legalità, parità di genere, rispetto dell’ambiente, diritti nella prospettiva di sviluppare un’etica della responsabilità.
  • Scrive con consapevolezza sul tema proposto, impiegando tecniche di scrittura e pratiche redazionali in modo appropriato.
  • Crea una mappa concettuale in modo guidato.
  • Esercita il pensiero critico attraverso una riflessione sull’uso delle parole.
  • Sa discutere in modo efficace e ordinato.
  • Organizza e gestisce un colloquio interdisciplinare.
  • Comprende un testo rispondendo a domande secondo la tipologia delle Prove Invalsi.
  • Sa esprimere un’opinione in modo coerente e logico.
  • Coglie gli elementi essenziali di un testo di contenuto storico e li mette in relazione, distinguendo gli elementi reali da quelli di fantasia.
  • Sa costruire un’interpretazione del testo.
  • Sa cogliere i principali scopi per cui un testo è stato scritto.
  • Svolge la parafrasi a livello orale di un testo poetico.
  • Costruisce ed espone correttamente un’interpretazione del testo.
  • Riconosce le informazioni principali di un testo poetico e le caratteristiche fondamentali della poesia.
  • Ricava le principali informazioni di un testo di contenuto mitologico ed epico a partire dalla lettura.
  • Contestualizza miti e racconti epici, comprendendone il valore per le società che li hanno prodotti.
  • Sa individuare i principali scopi per cui un mito o un testo epico è stato prodotto.
  • Comprende le specificità del mito e dell’epica.
  • Conosce le strategie di ascolto di testi orali espositivi, regolativi, narrativi e poetici (linee generali).
  • Conosce gli elementi fondamentali del parlato.
  • Riconosce testi trasmessi dai vari media.
  • Sa ascoltare con sufficiente attenzione in classe.
  • Comprende consegne, istruzioni di lavoro, avvisi o comunicazioni.
  • Capisce e risponde a domande dell'insegnante e dei compagni.
  • Espone contenuti già organizzati in sequenza (ripetizione di letti o ascoltati).
  • Conosce le funzioni della comunicazione (linee generali).
  • Conosce gli aspetti del linguaggio non verbale e la sua complementarietà con quello verbale.
  • Usa strategie semplici per memorizzazione e organizzazione dell’esposizione orale.
  • Rispettano le regole della comunicazione in gruppi estesi (es.: gruppo classe).
  • Conosce le caratteristiche fondamentali di testi orali (narrativi, espositivi-informativi, regolativi, poetici).
  • Riconosce testi trasmessi dai media e principali informazioni.
  • Ha conoscenze su attualità e alcuni temi (problemi ambientali, diritti, relazioni interpersonali).
  • Comprende globalmente un testo ascoltato e individua le informazioni principali.
  • Risponde a domande con pertinenza.
  • Espone contenuti riferiti a situazioni non solo personali.
  • Riconosce la tipologia di un testo ascoltato.
  • Organizza correttamente informazioni di tempo e causa in testi ascoltati.
  • Riassume e annota le informazioni principali ascoltate.
  • Riconosce caratteristiche di testi poetici e intenzioni comunicative.
  • Usa un registro adeguato a chi ascolta e alla situazione.
  • Partecipa a scambi comunicativi rispettando i turni e fornendo opinioni.
  • Espone argomenti di studio seguendo un ordine guidato.
  • Espone riflessioni su temi di attualità (problemi ambientali, rispetto dei diritti, relazioni interpersonali).
  • Conosce le strategie di lettura silenziosa e ad alta voce.
  • Conosce la corrispondenza tra segni e suoni, segni di punteggiatura.
  • Conosce le caratteristiche del testo in generale e le tipologie testuali (narrativi, descrittivi, espositivi, poetici).
  • Usa strumenti di consultazione.
  • Legge ad alta voce in modo chiaro e corretto, rispettando i segni di punteggiatura.
  • Legge silenziosamente con tecniche adeguate.
  • Comprende il significato globale del testo.
  • Individua le informazioni principali in ogni parte del testo.
  • Riconosce le differenze tra prosa e poesia.
  • Conosce le regole ortografiche e i segni di punteggiatura per una lettura espressiva.
  • Conosce le caratteristiche di testi narrativi, descrittivi, espositivi e poetici.
  • Usa strumenti di consultazione in modo corretto.
  • Ha conoscenze sui concetti di attualità e temi principali (problemi ambientali, diritti, relazioni interpersonali).
  • Legge ad alta voce in modo chiaro ed espressivo.
  • Legge silenziosamente in modo pertinente.
  • Analizza le strutture costitutive essenziali di testi narrativi, descrittivi, espositivi e poetici.
  • Anticipa il senso e formula inferenze testuali.
  • Collabora nell’interpretazione dei testi.
  • Riconosce elementi che associano il testo a una tipologia o genere.
  • Analizza ritmo, rima e figure retoriche in testi poetici.
  • Usa il dizionario per dubbi linguistici.
  • Riflette su temi di attualità e li interpreta attraverso testi.
  • Conosce la differenza tra lingua orale e scritta.
  • Conosce le regole per una scrittura comprensibile e coesa.
  • Sa scrivere in corsivo.
  • Sa scrivere testi semplici per rispondere a domande, raccontare esperienze e descrivere.
  • Conosce le caratteristiche delle principali tipologie testuali.
  • Usa tecniche per la produzione di riassunti e parafrasi.
  • Sa scrivere testi coesi e coerenti rispettando consegne e forma.
  • Produce testi narrativi, descrittivi, regolativi e poetici.
  • Realizza testi multimediali.
  • Approfondisce la conoscenza delle funzioni della comunicazione e dei registri.
  • Comprende l’importanza del tono nella comunicazione.
  • Approfondisce il linguaggio non verbale e la sua interazione con il linguaggio verbale.
  • Conosce le regole della comunicazione in gruppi estesi.
  • Analizza le caratteristiche fondamentali di semplici testi orali.
  • Riconosce testi “trasmessi” dai media, individuandone le informazioni principali.
  • Comprende meglio il concetto di attualità.
  • Comprende il significato globale di un testo ascoltato, riconoscendo le informazioni principali.
  • Risponde con precisione e pertinenza a domande di insegnanti e compagni.
  • Esercita il tono corretto per il messaggio prodotto.
  • Colloca le informazioni ascoltate nel contesto appropriato.
  • Stabilisce collegamenti e li espone in modo chiaro e coerente.
  • Annota le informazioni principali di un testo ascoltato usando diverse strategie.
  • Utilizza gli appunti durante l’esposizione orale.
  • Partecipa ordinatamente a dibattiti, rispettando gli interventi altrui.
  • Riconosce la tipologia testuale di un testo ascoltato.
  • Riassume oralmente un testo.
  • Affronta temi di attualità.
  • Sistematizza la conoscenza delle funzioni della comunicazione e dei registri.
  • Analizza l’interrelazione tra linguaggio verbale e non verbale.
  • Approfondisce testi orali narrativi, espositivi, espressivi, argomentativi, poetici.
  • Riconosce testi trasmessi dai media e ne riflette sulle intenzioni.
  • Approfondisce temi di attualità (adolescenza, cittadinanza, globalizzazione).
  • Comprende il significato globale di un testo, collocando le informazioni in modo autonomo.
  • Stabilisce collegamenti chiari, fluidi e coerenti.
  • Usa termini settoriali appropriati.
  • Seleziona fonti e informazioni per uno scopo preciso.
  • Annota efficacemente le informazioni di un testo ascoltato.
  • Partecipa a dibattiti esponendo e argomentando in modo costruttivo.
  • Valuta testi o posizioni altrui con riflessioni motivate.
  • Riconosce con sicurezza la tipologia testuale di un testo.
  • Riassume e riflette oralmente su temi di attualità.
  • Conosce le regole ortografiche e di punteggiatura.
  • Conosce le caratteristiche di testi narrativi, descrittivi, espositivi e poetici.
  • Conosce gli strumenti di consultazione.
  • Inizia a consolidare la conoscenza di genere letterario e contesto storico.
  • Approfondisce biografie di autori e contesti storico-culturali.
  • Comprende i problemi significativi del mondo contemporaneo.
  • Legge ad alta voce in modo chiaro e con espressività.
  • Usa diverse strategie di lettura a seconda degli scopi.
  • Analizza testi nelle loro strutture tipiche.
  • Individua gli scopi principali di un testo.
  • Formula inferenze per integrare il testo.
  • Riconosce linguaggio settoriale e diversi registri.
  • Inizia a costruire un’interpretazione del testo.
  • Espone ricerche o approfondimenti.
  • Nel testo poetico, riconosce rima, ritmo e figure retoriche.
  • Conosce approfonditamente le caratteristiche di testi narrativi, descrittivi, espositivi, argomentativi e poetici.
  • Conosce gli strumenti di consultazione in modo approfondito.
  • Consolida la conoscenza di genere letterario e contesto storico.
  • Approfondisce biografie di autori e i loro contesti storico-culturali.
  • È consapevole dei principali problemi contemporanei.
  • Legge testi con espressività.
  • Usa strategie di lettura in modo consapevole e produttivo.
  • Analizza testi complessi.
  • Formula inferenze testuali complesse.
  • Riconosce linguaggio settoriale e diversi registri.
  • Costruisce un’interpretazione autonoma del testo.
  • Espone ricerche documentandosi adeguatamente.
  • Riconosce e interpreta figure retoriche nel testo poetico.
  • L’allievo interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative, attraverso modalità dialogiche rispettose delle idee degli altri, maturando la consapevolezza che il dialogo ha anche un grande valore civile e lo utilizza per apprendere ed elaborare opinioni su problemi culturali e sociali.
  • Usa la comunicazione orale per collaborare con gli altri, ad esempio nella realizzazione di giochi o prodotti, nell’elaborazione di progetti e nella formulazione di giudizi su problemi culturali e sociali.
  • Ascolta e comprende testi di vario tipo "diretti" e "trasmessi" dai media, riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni e la loro gerarchia, e l’intenzione dell’emittente.
  • Espone oralmente all’insegnante e ai compagni argomenti di studio e ricerca, anche avvalendosi di supporti specifici (schemi, mappe, presentazioni al computer, ecc.).
  • Usa manuali delle discipline o testi divulgativi per attività di studio personali e collaborative, ricercando, raccogliendo e rielaborando dati, informazioni e concetti; costruisce testi o presentazioni utilizzando strumenti tradizionali e informatici.
  • Legge testi letterari di vario tipo (narrativi, poetici, teatrali) e comincia a costruirne un’interpretazione, collaborando con compagni e insegnanti.
  • Scrive correttamente testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) adeguati alla situazione, all’argomento, allo scopo e al destinatario.
  • Produce testi multimediali, utilizzando efficacemente l’accostamento di linguaggi verbali, iconici e sonori.
  • Comprende e usa appropriatamente le parole del vocabolario di base (fondamentale; di alto uso; di alta disponibilità).
  • Riconosce e utilizza termini specialistici in base ai campi di discorso.
  • Adatta i registri informale e formale in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori, con scelte lessicali adeguate.
  • Riconosce il rapporto tra varietà linguistiche/lingue diverse (plurilinguismo) e il loro uso nello spazio geografico, sociale e comunicativo.
  • Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze relative al lessico, alla morfologia, all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa, e ai connettivi testuali; usa le conoscenze metalinguistiche per comprendere meglio i testi e correggere i propri scritti.
  • Sa riconoscere la fonte e lo scopo di testi ascoltati.
  • Sa intervenire in una conversazione rispettando tempi e turni di parola.
  • Sa utilizzare le proprie conoscenze sui tipi di testo per adottare strategie di ascolto.
  • Sa applicare tecniche di supporto alla comprensione durante e dopo l’ascolto.
  • Sa riconoscere elementi ritmici e sonori nei testi poetici.
  • Sa narrare esperienze, eventi e trame con chiarezza e coerenza.
  • Sa descrivere oggetti, luoghi e persone con lessico adeguato.
  • Sa riferire oralmente su un argomento di studio in modo chiaro.
  • Sa argomentare una tesi con dati pertinenti e motivazioni valide.
  • Sa leggere ad alta voce in modo espressivo.
  • Sa leggere testi in modalità silenziosa applicando tecniche di comprensione.
  • Sa utilizzare testi funzionali per affrontare situazioni della vita quotidiana.
  • Sa ricavare informazioni esplicite e implicite da testi espositivi.
  • Sa ricavare informazioni sfruttando le parti di un manuale di studio.
  • Sa confrontare informazioni su uno stesso argomento da più fonti.
  • Sa comprendere testi descrittivi individuando gli elementi chiave.
  • Sa leggere testi argomentativi individuando tesi e argomenti.
  • Sa leggere testi letterari individuando tema, personaggi e ambientazione.
  • Conosce e applica le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo.
  • Sa scrivere testi di tipo diverso corretti e coerenti.
  • Sa scrivere testi di forma diversa adeguandoli a situazione e destinatario.
  • Sa utilizzare citazioni e parafrasi da fonti diverse.
  • Sa scrivere sintesi e schemi di testi ascoltati o letti.
  • Sa utilizzare la videoscrittura per testi digitali.
  • Sa realizzare testi creativi in prosa e in versi.
  • Sa ampliare il proprio patrimonio lessicale sulla base di esperienze scolastiche ed extrascolastiche.
  • Comprende e usa parole in senso figurato.
  • Comprende e usa termini specialistici di base.
  • Sa realizzare scelte lessicali adeguate alla situazione comunicativa.
  • Sa comprendere parole non note usando le relazioni di significato.
  • Sa utilizzare dizionari per risolvere problemi linguistici.
  • Riconosce ed esemplifica casi di variabilità linguistica.
  • Stabilisce relazioni tra situazioni comunicative e registri linguistici.
  • Riconosce le caratteristiche dei principali tipi testuali.
  • Conosce le relazioni fra significati delle parole.
  • Conosce i principali meccanismi di formazione delle parole.
  • Riconosce la struttura logico-sintattica della frase semplice e complessa.
  • Riconosce le parti del discorso e i tratti grammaticali.
  • Riconosce connettivi sintattici e segni interpuntivi.
  • Sa riflettere sui propri errori tipici per autocorreggersi.
  • Sa informarsi autonomamente su fatti e problemi storici anche mediante l'uso di risorse digitali.
  • Sa produrre informazioni storiche con fonti di vario genere e organizzarle in testi.
  • Comprende testi storici e li sa rielaborare con un personale metodo di studio.
  • Sa esporre oralmente e con scritture, anche digitali, le conoscenze storiche acquisite.
  • Usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente.
  • Comprende opinioni e culture diverse.
  • Capisce i problemi fondamentali del mondo contemporaneo.
  • Comprende aspetti, processi e avvenimenti fondamentali della storia italiana.
  • Conosce aspetti e processi fondamentali della storia europea medievale, moderna e contemporanea.
  • Conosce aspetti e processi fondamentali della storia mondiale.
  • Conosce aspetti e processi essenziali della storia del proprio ambiente.
  • Conosce aspetti del patrimonio culturale italiano e dell'umanità.
  • Sa mettere in relazione il patrimonio culturale con i fenomeni storici studiati.
  • Conosce alcune procedure e tecniche di lavoro nei siti archeologici, nelle biblioteche e negli archivi.
  • Sa usare fonti di diverso tipo per produrre conoscenze su temi definiti.
  • Sa selezionare e organizzare le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse digitali.
  • Sa costruire grafici e mappe spazio-temporali per organizzare le conoscenze studiate.
  • Sa collocare la storia locale in relazione con la storia italiana, europea e mondiale.
  • Sa formulare e verificare ipotesi sulla base delle informazioni prodotte.
  • Comprende aspetti e strutture dei processi storici italiani, europei e mondiali.
  • Conosce il patrimonio culturale collegato con i temi affrontati.
  • Usa le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici, interculturali e di convivenza civile.
  • Sa produrre testi utilizzando conoscenze selezionate da fonti di informazione diverse.
  • Sa argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.
  • Sa orientarsi nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle coordinate geografiche.
  • Sa orientare una carta geografica a grande scala usando punti di riferimento fisici.
  • Sa utilizzare carte geografiche, fotografie attuali e d'epoca, immagini da telerilevamento, elaborazioni digitali, grafici, dati statistici e sistemi informativi geografici per comunicare efficacemente informazioni spaziali.
  • Riconosce gli elementi fisici significativi e le emergenze storiche, artistiche e architettoniche nei paesaggi europei, mondiali e italiani.
  • Osserva, legge e analizza sistemi territoriali vicini e lontani, nello spazio e nel tempo.
  • Valuta gli effetti delle azioni dell'uomo sui sistemi territoriali alle diverse scale geografiche.
  • Sa orientarsi sulle carte e orientarle in base ai punti cardinali e a punti di riferimento fisici, anche con l'uso della bussola.
  • Sa orientarsi nelle realtà territoriali lontane attraverso l'utilizzo di programmi multimediali di visualizzazione dall'alto.
  • Sa leggere e interpretare vari tipi di carte geografiche, utilizzando scale di riduzione, coordinate geografiche e simbologia.
  • Sa utilizzare strumenti tradizionali e innovativi per comprendere e comunicare fatti e fenomeni territoriali.
  • Sa interpretare e confrontare i caratteri dei paesaggi italiani, europei e mondiali, anche in relazione alla loro evoluzione nel tempo.
  • Conosce temi e problemi di tutela del paesaggio come patrimonio naturale e culturale.
  • Sa progettare azioni di valorizzazione del paesaggio.
  • Consolida il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storica, economica) applicandolo all'Italia, all'Europa e agli altri continenti.
  • Sa analizzare le interrelazioni spaziali tra fatti e fenomeni demografici, sociali ed economici su scala nazionale, europea e mondiale.
  • Sa utilizzare modelli interpretativi degli assetti territoriali dei principali Paesi europei e degli altri continenti in relazione alla loro evoluzione storico-politico-economica.
  • Ha un positivo rapporto con la propria corporeità, è consapevole dell’importanza di un’alimentazione sana e naturale, dell’attività motoria, dell’igiene personale per la cura della propria salute.
  • È attento alla propria sicurezza e assume comportamenti rispettosi delle regole e delle norme.
  • Riconosce ed esprime emozioni, sentimenti e pensieri; è consapevole che anche gli altri provano emozioni, sentimenti e pensieri, cerca di capirli e rispettarli.
  • Riconosce e rispetta le diversità individuali, apprezzando la ricchezza di cui ciascuna persona è portatrice.
  • Inizia a riconoscere che i contesti pubblici e privati sono governati da regole e limiti che tutti sono tenuti a rispettare.
  • Collabora con gli altri al raggiungimento di uno scopo comune, accetta che gli altri abbiano punti di vista diversi dal suo e gestisce positivamente piccoli conflitti.
  • Assume e porta avanti compiti e ruoli all’interno della classe e della scuola, anche mettendosi al servizio degli altri.
  • È capace di cogliere i principali segni che contraddistinguono la cultura della comunità di appartenenza e conosce aspetti fondamentali del proprio territorio.
  • Assume comportamenti rispettosi e di cura verso gli animali, l’ambiente naturale, il patrimonio artistico e culturale.
  • Sa che da un utilizzo improprio dei dispositivi digitali possono derivare rischi e pericoli e che, in caso di necessità, deve rivolgersi ai genitori o agli insegnanti.
  • Sa sviluppare atteggiamenti e comportamenti fondati sul rispetto di ogni persona.
  • Sa adottare comportamenti basati sulla responsabilità individuale.
  • Sa rispettare la legalità.
  • Comprende di appartenere a una comunità.
  • Conosce la Carta costituzionale.
  • Conosce la Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea.
  • Conosce la Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani.
  • Comprende i principi fondamentali della Costituzione e le loro implicazioni nella vita quotidiana e nelle relazioni con gli altri.
  • Comprende la struttura della Costituzione e gli articoli connessi con diritti e doveri.
  • Sa individuare nei comportamenti quotidiani le connessioni con la Costituzione.
  • Sa riconoscere i diritti e i doveri che interessano la vita quotidiana di tutti i cittadini.
  • Sa condividere regole comunemente accettate.
  • Sa sviluppare la consapevolezza dell’appartenenza a comunità locali, nazionali ed europee.
  • Sa identificare comportamenti idonei a tutelare principi di eguaglianza, solidarietà, libertà e responsabilità.
  • Sa partecipare alla formulazione delle regole della classe e della scuola.
  • Sa rispettare ogni persona secondo il principio di uguaglianza e di non discriminazione.
  • Sa riconoscere, evitare e contrastare forme di violenza e bullismo nella comunità scolastica.
  • Sa sviluppare una cultura del rispetto secondo il principio di uguaglianza.
  • Sa curare gli ambienti e rispettare i beni pubblici e privati.
  • Sa aiutare, singolarmente e in gruppo, coloro che presentano difficoltà per favorire la collaborazione e l'inclusione.
  • Conosce l'ubicazione della sede comunale e gli organi e servizi principali del Comune.
  • Conosce le principali funzioni del Sindaco e della Giunta comunale.
  • Conosce i servizi pubblici del proprio territorio e le loro funzioni.
  • Sa illustrare in modo generale i servizi pubblici presenti nel territorio.
  • Conosce gli organi principali dello Stato e le loro funzioni essenziali.
  • Sa spiegare in modo essenziale la suddivisione dei poteri dello Stato e gli organi che la presiedono.
  • Conosce la storia della comunità locale, nazionale ed europea.
  • Conosce il significato di Patria.
  • Conosce la storia e il significato della bandiera italiana, della bandiera della regione e della bandiera dell'Unione europea.
  • Sa individuare i diritti previsti nell'ambito della propria esperienza concreta.
  • Conosce il contenuto generale delle Dichiarazioni Internazionali dei diritti della persona e dell’infanzia.
  • Conosce la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
  • Conosce il processo di formazione dell’Unione europea e la composizione delle istituzioni europee.
  • Sa rintracciare coerenza tra le dichiarazioni internazionali e i principi della Costituzione.
  • Conosce ed applica le regole vigenti in classe e nei vari ambienti della scuola.
  • Sa partecipare alla definizione o revisione delle regole scolastiche.
  • Conosce il principio di uguaglianza e le differenze che rappresentano un valore.
  • Conosce i principali fattori di rischio dell'ambiente scolastico.
  • Sa adottare comportamenti idonei a salvaguardare la salute e la sicurezza proprie e altrui.
  • Conosce e applica le norme di circolazione stradale.
  • Conosce e attua le principali regole per la cura della salute, della sicurezza e del benessere.
  • Conosce i rischi e gli effetti dannosi delle droghe.
  • Individua i principi per la salute e il benessere psicofisico delle persone.
  • Sa apprendere uno stile di vita salutare.
  • Conosce le condizioni della crescita economica e la sua importanza per la qualità della vita.
  • Sa individuare ruoli e funzioni che riguardano il lavoro nella comunità.
  • Riconosce il valore del lavoro.
  • Conosce alcuni elementi dello sviluppo economico in Italia ed in Europa.
  • Sa spiegare le finalità delle norme che disciplinano il lavoro e la tutela dei lavoratori.
  • Conosce le cause dello sviluppo economico e delle arretratezze sociali in Italia ed in Europa.
  • Conosce le forme di partecipazione attiva alla vita democratica e sociale.
  • Sa descrivere i diritti e i doveri di un cittadino attivo.
  • Conosce il funzionamento delle istituzioni democratiche a livello locale e nazionale.
  • Sa partecipare attivamente a iniziative di cittadinanza attiva.
  • Conosce le modalità di gestione dei conflitti.
  • Sa applicare tecniche di mediazione e risoluzione dei conflitti.
  • Conosce le differenze culturali e le modalità di dialogo interculturale.
  • Conosce le norme di comportamento sociale e civile.
  • Sa applicare comportamenti di rispetto e di cortesia nelle relazioni interpersonali.
  • Conosce i diritti delle persone con disabilità.
  • Sa favorire l'inclusione di tutti nella vita scolastica e sociale.
  • Conosce e rispetta le differenze individuali e culturali.
  • Conosce le risorse e le opportunità del proprio territorio.
  • Sa partecipare a progetti di sviluppo sostenibile della comunità.
  • Conosce i concetti di economia circolare e sostenibilità.
  • Sa adottare comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente.
  • Conosce il significato di salute e benessere.
  • Sa adottare stili di vita salutari.
  • Conosce l'importanza della salute mentale e del benessere psicofisico.
  • Mantiene un comportamento corretto e responsabile verso adulti e compagni (Eccellente).
  • Mantiene un comportamento corretto verso adulti e compagni (Ottimo).
  • Interagisce con adulti e compagni in modo non sempre controllato (Distinto).
  • Interagisce con adulti e compagni in modo poco corretto (Buono).
  • Interagisce con adulti e compagni in modo scorretto (Sufficiente).
  • Manifesta grave mancanza di rispetto nei confronti di adulti e coetanei (Non Sufficiente).
  • Rispetta in modo consapevole le regole della scuola (Eccellente).
  • Conosce e rispetta le regole della scuola (Ottimo).
  • Normalmente rispetta le regole della scuola, ma talvolta ha bisogno di richiami (Distinto).
  • Rispetta le regole della scuola in modo discontinuo e necessita di frequenti richiami (Buono).
  • Non rispetta le regole della scuola e si dimostra insensibile ai richiami (Sufficiente).
  • Si dimostra oppositivo nei confronti delle regole della scuola (Non Sufficiente).
  • Partecipa in modo costruttivo alle attività (Eccellente).
  • Partecipa in modo positivo alle attività (Ottimo).
  • Segue le attività in modo discontinuo (Distinto).
  • Segue le attività in modo superficiale e discontinuo (Buono).
  • Mostra scarso interesse verso le attività (Sufficiente).
  • Non collabora a nessuna attività educativo-didattica (Non Sufficiente).
  • Mostra un impegno serio e costante (Eccellente).
  • Mostra un impegno costante (Ottimo).
  • Mostra un impegno saltuario (Distinto).
  • Mostra un impegno saltuario (Buono).
  • Non si impegna (Sufficiente).
  • Non rispetta alcun tipo di consegna (Non Sufficiente).
  • Si organizza in modo autonomo nella gestione del lavoro (Eccellente).
  • Lavora in modo autonomo (Ottimo).
  • Necessita di conferme per portare a termine il lavoro (Distinto).
  • Necessita di indicazioni per portare a termine il lavoro (Buono).
  • Necessita di una guida costante (Sufficiente).
  • Rifiuta qualsiasi aiuto (Non Sufficiente).
  • L’allievo interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative, attraverso modalità dialogiche sempre rispettose delle idee degli altri; con ciò matura la consapevolezza che il dialogo, oltre a essere uno strumento comunicativo, ha anche un grande valore civile e lo utilizza per apprendere informazioni ed elaborare opinioni su problemi riguardanti vari ambiti culturali e sociali.
  • Usa la comunicazione orale per collaborare con gli altri, ad esempio nella realizzazione di giochi o prodotti, nell’elaborazione di progetti e nella formulazione di giudizi su problemi riguardanti vari ambiti culturali e sociali.
  • Ascolta e comprende testi di vario tipo "diretti" e "trasmessi" dai media, riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni e la loro gerarchia, l’intenzione dell’emittente.
  • Espone oralmente all’insegnante e ai compagni argomenti di studio e di ricerca, anche avvalendosi di supporti specifici (schemi, mappe, presentazioni al computer, ecc.).
  • Usa manuali delle discipline o testi divulgativi (continui, non continui e misti) nelle attività di studio personali e collaborative, per ricercare, raccogliere e rielaborare dati, informazioni e concetti; costruisce sulla base di quanto letto testi o presentazioni con l’utilizzo di strumenti tradizionali e informatici.
  • Legge testi letterari di vario tipo (narrativi, poetici, teatrali) e comincia a costruirne un’interpretazione, collaborando con compagni e insegnanti.
  • Scrive correttamente testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) adeguati a situazione, argomento, scopo, destinatario.
  • Produce testi multimediali, utilizzando in modo efficace l’accostamento dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori.
  • Comprende e usa in modo appropriato le parole del vocabolario di base (fondamentale; di alto uso; di alta disponibilità).
  • Riconosce e usa termini specialistici in base ai campi di discorso.
  • Adatta opportunamente i registri informale e formale in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori, realizzando scelte lessicali adeguate.
  • Riconosce il rapporto tra varietà linguistiche/lingue diverse (plurilinguismo) e il loro uso nello spazio geografico, sociale e comunicativo.
  • Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa, ai connettivi testuali; utilizza le conoscenze metalinguistiche per comprendere con maggior precisione i significati dei testi e per correggere i propri scritti.
  • Ascoltare testi prodotti da altri, anche trasmessi dai media, riconoscendone la fonte e individuando scopo, argomento, informazioni principali e punto di vista dell’emittente.
  • Intervenire in una conversazione o in una discussione, di classe o di gruppo, con pertinenza e coerenza, rispettando tempi e turni di parola e fornendo un positivo contributo personale.
  • Utilizzare le proprie conoscenze sui tipi di testo per adottare strategie funzionali a comprendere durante l’ascolto.
  • Ascoltare testi applicando tecniche di supporto alla comprensione: durante l’ascolto (presa di appunti, parole-chiave, brevi frasi riassuntive, segni convenzionali) e dopo l’ascolto (rielaborazione degli appunti, esplicitazione delle parole chiave, ecc.).
  • Riconoscere, all’ascolto, alcuni elementi ritmici e sonori del testo poetico.
  • Narrare esperienze, eventi, trame selezionando informazioni significative in base allo scopo, ordinandole in base a un criterio logico-cronologico, esplicitandole in modo chiaro ed esauriente e usando un registro adeguato all’argomento e alla situazione.
  • Descrivere oggetti, luoghi, persone e personaggi, esporre procedure selezionando le informazioni significative in base allo scopo e usando un lessico adeguato all’argomento e alla situazione.
  • Riferire oralmente su un argomento di studio esplicitando lo scopo e presentandolo in modo chiaro: esporre le informazioni secondo un ordine prestabilito e coerente, usare un registro adeguato all’argomento e alla situazione, controllare il lessico specifico, precisare le fonti e servirsi eventualmente di materiali di supporto (cartine, tabelle, grafici).
  • Argomentare la propria tesi su un tema affrontato nello studio e nel dialogo in classe con dati pertinenti e motivazioni valide. Lettura
  • Leggere ad alta voce in modo espressivo testi noti raggruppando le parole legate dal significato e usando pause e intonazioni per seguire lo sviluppo del testo e permettere a chi ascolta di capire.
  • Leggere in modalità silenziosa testi di varia natura e provenienza applicando tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, note a margine, appunti) e mettendo in atto strategie differenziate (lettura selettiva, orientativa, analitica).
  • Utilizzare testi funzionali di vario tipo per affrontare situazioni della vita quotidiana. Italiano 15
  • Ricavare informazioni esplicite e implicite da testi espositivi, per documentarsi su un argomento specifico o per realizzare scopi pratici.
  • Ricavare informazioni sfruttando le varie parti di un manuale di studio: indice, capitoli, titoli, sommari, testi, riquadri, immagini, didascalie, apparati grafici.
  • Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative e affidabili. Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale (liste di argomenti, riassunti schematici, mappe, tabelle).
  • Comprendere testi descrittivi, individuando gli elementi della descrizione, la loro collocazione nello spazio e il punto di vista dell’osservatore.
  • Leggere semplici testi argomentativi e individuare tesi centrale e argomenti a sostegno, valutandone la pertinenza e la validità.
  • Leggere testi letterari di vario tipo e forma (racconti, novelle, romanzi, poesie, commedie) individuando tema principale e intenzioni comunicative dell’autore; personaggi, loro caratteristiche, ruoli, relazioni e motivazione delle loro azioni; ambientazione spaziale e temporale; genere di appartenenza. Formulare in collaborazione con i compagni ipotesi interpretative fondate sul testo. Scrittura
  • Conoscere e applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo a partire dall’analisi del compito di scrittura: servirsi di strumenti per l’organizzazione delle idee (ad es. mappe, scalette); utilizzare strumenti per la revisione del testo in vista della stesura definitiva; rispettare le convenzioni grafiche.
  • Scrivere testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) corretti dal punto di vista morfosintattico, lessicale, ortografico, coerenti e coesi, adeguati allo scopo e al destinatario.
  • Scrivere testi di forma diversa (ad es. istruzioni per l’uso, lettere private e pubbliche, diari personali e di bordo, dialoghi, articoli di cronaca, recensioni, commenti, argomentazioni) sulla base di modelli sperimentati, adeguandoli a situazione, argomento, scopo, destinatario, e selezionando il registro più adeguato.
  • Utilizzare nei propri testi, sotto forma di citazione esplicita e/o di parafrasi, parti di testi prodotti da altri e tratti da fonti diverse.
  • Scrivere sintesi, anche sotto forma di schemi, di testi ascoltati o letti in vista di scopi specifici.
  • Utilizzare la videoscrittura per i propri testi, curandone l’impaginazione; scrivere testi digitali (ad es. e-mail, post di blog, presentazioni), anche come supporto all’esposizione orale.
  • Realizzare forme diverse di scrittura creativa, in prosa e in versi (ad es. giochi linguistici, riscritture di testi narrativi con cambiamento del punto di vista); scrivere o inventare testi teatrali, per un’eventuale messa in scena.
  • Ampliare, sulla base delle esperienze scolastiche ed extrascolastiche, delle letture e di attività specifiche, il proprio patrimonio lessicale, così da comprendere e usare le parole dell’intero vocabolario di base, anche in accezioni diverse.
  • Comprendere e usare parole in senso figurato.
  • Comprendere e usare in modo appropriato i termini specialistici di base afferenti alle diverse discipline e anche ad ambiti di interesse personale.
  • Realizzare scelte lessicali adeguate in base alla situazione comunicativa, agli interlocutori e al tipo di testo.
  • Utilizzare la propria conoscenza delle relazioni di significato fra le parole e dei meccanismi di formazione delle parole per comprendere parole non note all’interno di un testo.
  • Utilizzare dizionari di vario tipo; rintracciare all’interno di una voce di dizionario le informazioni utili per risolvere problemi o dubbi linguistici. Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua
  • Riconoscere ed esemplificare casi di variabilità della lingua.
  • Stabilire relazioni tra situazioni di comunicazione, interlocutori e registri linguistici; tra campi di discorso, forme di testo, lessico specialistico.
  • Riconoscere le caratteristiche e le strutture dei principali tipi testuali (narrativi, descrittivi, regolativi, espositivi, argomentativi).
  • Riconoscere le principali relazioni fra significati delle parole (sinonimia, opposizione, inclusione); conoscere l’organizzazione del lessico in campi semantici e famiglie lessicali.
  • Conoscere i principali meccanismi di formazione delle parole: derivazione, composizione.
  • Riconoscere l’organizzazione logico-sintattica della frase semplice.
  • Riconoscere la struttura e la gerarchia logico-sintattica della frase complessa almeno a un primo grado di subordinazione.
  • Riconoscere in un testo le parti del discorso, o categorie lessicali, e i loro tratti grammaticali.
  • Riconoscere i connettivi sintattici e testuali, i segni interpuntivi e la loro funzione specifica.
  • Riflettere sui propri errori tipici, segnalati dall’insegnante, allo scopo di imparare ad autocorreggerli nella produzione scritta.
  • L'alunno conosce i principi fondamentali della Costituzione italiana, della Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. (ed.civ. conosc.)
  • L'alunno conosce la struttura e le funzioni dello Stato, delle Regioni, degli Enti locali, e delle organizzazioni internazionali come l'Unione Europea e l'ONU. (ed.civ. conosc.)
  • L'alunno conosce il significato dei simboli nazionali (Inno, Bandiera) e europei (Bandiera e Inno dell'Unione Europea). (ed.civ. conosc.)
  • L'alunno conosce i principi dell'educazione stradale e le norme di sicurezza stradale. (ed.civ. conosc.)
  • L'alunno conosce i fattori di rischio legati a droghe, fumo, alcol, dipendenze digitali e altre sostanze dannose. (ed.civ. conosc.)
  • L'alunno conosce le basi dell'educazione finanziaria e previdenziale. (ed.civ. conosc.)
  • L'alunno è in grado di identificare diritti e doveri nella vita quotidiana e nelle relazioni con gli altri. (ed.civ. abil.)
  • L'alunno è in grado di partecipare attivamente alla formulazione e al rispetto delle regole di classe e scolastiche. (ed.civ. abil.)
  • L'alunno è in grado di analizzare l'impatto del cambiamento climatico e delle trasformazioni ambientali, proponendo soluzioni sostenibili. (ed.civ. abil.)
  • L'alunno è in grado di pianificare semplici piani di spesa e risparmio, individuando diverse forme di pagamento. (ed.civ. abil.)
  • L'alunno è in grado di accedere, valutare e utilizzare criticamente fonti digitali per ottenere informazioni affidabili. (ed.civ. abil.)
  • L'alunno sa agire nel rispetto delle regole, contribuendo al benessere della comunità e al rispetto dei diritti altrui. (ed.civ. compet.)
  • L'alunno sa adottare comportamenti responsabili per la tutela dell'ambiente, del decoro urbano e degli ecosistemi. (ed.civ. compet.)
  • L'alunno sa collaborare con pari e adulti per favorire l'inclusione e la solidarietà nella comunità. (ed.civ. compet.)
  • L'alunno sa assumere decisioni consapevoli per tutelare la propria salute e sicurezza, sia fisica che digitale. (ed.civ. compet.)
  • L'alunno sa riconoscere le differenze culturali, sociali ed economiche come un valore e promuovere la coesione sociale. (ed.civ. compet.)