Un simpatico elenco dei vari tipi di racconto mitologico
I miti possono essere suddivisi in varie categorie in base agli argomenti trattati.
Una possibile classificazione è la seguente:
Miti Cosmogonici: Riguardano l'origine dell'universo e dei pianeti.
Miti degli Eventi Naturalistici: Narrano l'origine e forniscono spiegazioni su fenomeni naturali o atmosferici comuni o straordinari, come il diluvio universale o la carestia.
Miti Eziologici: Raccontano l'origine di... qualcosa (elementi naturali, nomi geografici, tradizioni e usanze). Ad esempio, il mito di Narciso spiega l'origine del fiore Narciso.
Miti Storici: Narrano episodi realmente accaduti nella storia, ma sono reinterpretati dagli autori.
Miti Teogonici: Questi miti raccontano la nascita degli dei e dei loro lignaggi, spesso connessi con la creazione del mondo o la sconfitta di altri dei. Ad esempio, il mito della nascita di Zeus rivelerebbe che Zeus è figlio di Cronos, dio del tempo.
Miti Antropogonici: Questi miti narrano l'origine dell'essere umano, derivante dai fenomeni naturali o dalla creazione diretta degli dei. Ad esempio, il mito biblico di Adamo ed Eva spiega l'origine dell'umanità.
Miti Morali: Cercano di spiegare l'origine del bene e del male, come il mito del vaso di Pandora, in cui l'apertura del vaso scatena tutti i mali del mondo.
Miti Fondatori: Hanno a che fare con la fondazione di grandi e importanti città o imperi per volontà degli dei o dell'uomo.
Miti Escatologici: Narrano la fine del mondo e dell'umanità attraverso disastri naturali come incendi, terremoti, eclissi e altre catastrofi.