Un simpatico repertorio di risorse per la didattica della grammatica frastica
La morfologia è il settore della linguistica che si occupa di studiare il modo in cui si formano le parole, i processi di flessione, di derivazione e di composizione.
Si è notato che l'insieme delle parole che fanno parte di una lingua possono essere suddivise in classi, ossia in raggruppamenti di parole che possiedono proprietà comuni. Tali gruppi sono tradizionalmente chiamati parti del discorso e sono suddivisi in parti variabili del discorso e parti invariabili del discorso.
Per maggiori informazioni: Morfologia - Parti del discorso
La sintassi è la parte della grammatica che studia la struttura delle proposizioni e dei periodi in una lingua. Si occupa delle regole che definiscono come combinare le parole per formare unità significative e grammaticalmente corrette.
La parola "sintassi" deriva dal greco antico. Deriva dalla combinazione di due termini: "syn", che significa "insieme", e "taxis", che significa "ordine" o "disposizione". Quindi, in senso etimologico, "sintassi" si riferisce alla disposizione delle parole per la formazione di proposizioni e periodi.
Per maggiori informazioni: Sintassi della lingua italiana