Un simpatico repertorio di risorse per la didattica
vai alla pagina degli appunti
La scuola di oggi deve affrontare una serie di sfide e adattarsi alle nuove esigenze dell’istruzione. Ecco alcune azioni che la scuola può intraprendere:
Sollecitare il pensiero laterale, la metacognizione e il problem solving: Invece di concentrarsi solo sulla memorizzazione di informazioni, la scuola dovrebbe incoraggiare gli studenti a pensare in modo critico, a risolvere problemi e a sviluppare abilità di ragionamento.
Intercettare, inquadrare, governare e assorbire le conoscenze non formali e informali: Oltre ai contenuti tradizionali, la scuola dovrebbe riconoscere e integrare le conoscenze provenienti da fonti non formali e informali, come l’esperienza personale, i media e l’ambiente circostante.
Personalizzare i percorsi di studio e utilizzare la tecnologia in modo strategico: Ogni studente ha bisogni e interessi diversi. La scuola dovrebbe adattare i percorsi di studio per soddisfare le esigenze individuali e utilizzare la tecnologia come strumento per migliorare l’apprendimento, non solo come fine.
Approcci disciplinari innovativi: Le discipline tradizionali come la matematica, la storia e la scienza possono essere utilizzate in modo creativo. Ad esempio:
In sintesi, la scuola dovrebbe essere un luogo in cui gli studenti imparano a pensare in modo critico, adattarsi ai cambiamenti e sviluppare competenze per affrontare le sfide del mondo moderno.
qui si può leggere la storiella di Manzoni che morì nell'armadio (la credenza giansenista): https://blogmeter.it/blogit/manzoni-larmadio-e-lambiguita-semantica/
LA RATIO PEDAGOGICO-DIDATTICA CHE MUOVE L'INNOVAZIONE DIDATTICAI paradigmi pedagogico-culturali del Costruttivismo sociale:Il soggetto attivo e operoso nella costruzione di apprendimenti «significativi» (Ausubel, Novak) VS «apprendimenti superficiali»
Ambiente di apprendimento strutturato per "apprendere in modo attivo,costruttivo, intenzionale, autentico e collaborativo."(Jonassen et altri).L'apprendimento è frutto di assimilazione e accomodamento (J. Piaget) [L'assimilazione consiste nella capacità di selezionare e incorporare nuove esperienze e informazioni agli schemi già in possesso, mentre l'accomodamento è il meccanismo opposto, ossia la modificazione dei comportamenti e degli schemi cognitivi preesistenti in relazione al contesto circostante.]
COMPETENZE CHIAVE Raccomandazione Consiglio d'Europa 2018
Competenze chiave per la cittadinanza:
QUALI COMPETENZE PER LA SCUOLA DEL FUTURO?Consiglio d'Europa nel 2016 "Competenze per una cultura della democrazia. Vivere insieme in condizioni di parità in società democratiche e culturalmente diverse". (Consiglio d'Europa, 2016)Le 20 competenze incluse nel modello delle competenze per una cultura della democrazia (Italia)Valori
Atteggiamenti
CompetenzaAttitudini
Conoscenza e comprensione critica