Raccomandazioni iniziali e Accoglienza

Benvenuti, alunni ed alunne della I B del 2024/2025! 🥳

In questa pagina troverete quello che vi serve per partire con il piede giusto. Scoprirete quali materiali portare, come trattarli con rispetto (senza farli scomparire come per magia) e quali misteriose attività dovrete affrontare in questi primi giorni. Preparatevi a conoscere nuovi amici, a mettere alla prova le vostre abilità e a scoprire se i bidelli sono davvero i custodi dei più segreti e spaventosi misteri della scuola...

Raccomandazioni iniziali

Cosa ci serve? A cosa dobbiamo fare attenzione?

Pronti, partenza, via! 🚀

Noi siamo la classe (?) I B a.s. 2024/2025.

Nelle nostre (cioè mie e vostre) ore studieremo Italiano (?) e Geografia (?).

Sappiamo già che il rispetto è la cosa più importante. Potremmo dire che il rispetto è il nostro superpotere 💪

Libri

Per affrontare questa avventura, avremo bisogno di alcuni strumenti indispensabili: quaderni, penne, matite e, ovviamente, i nostri Libri di testo.

Materiali

  • Quadernone (formato A4) ad anelli o come preferite
  • Penne a sfera (nera o blu)
  • Matita e gomma (per gli esercizi sui manuali)
  • Importante, da avere sempre con sé: Diario (per scrivere i compiti e per le comunicazioni scuola-famiglia)

Per le verifiche di produzione scritta (il cosiddetto "tema")

  • Vocabolario di italiano
  • Fogli protocollo a righe, per la "bella" (bella copia)
  • Penne a sfera (nera o blu)
  • fogli per la malacopia

Per le altre verifiche

  • Penne a sfera (nera o blu)
  • fogli per la malacopia

Che cosa faremo in questi primi giorni?

  • Fase di accoglienza:
    Per conoscere compagni e compagne e familiarizzare con → il nuovo ambiente
  • Test d'ingresso:
    Per capire cosa sappiamo fare e, soprattutto, far capire ai docenti come impostare il lavoro tenendo conto delle nostre capacità e delle nostre conoscenze.

Alza la mano, alzati in piedi...

Il prof ti farà alcune domande per raccogliere qualche dato statistico sulla classe. Fai attenzione alle domande e alle azioni che dovrai compiere.

mano alzata

Alla ricerca dell'altro...

Ti serviranno una penna e un quaderno. Sul tuo foglio, in alto, scrivi la materia e la data, scrivi il titolo, Alla ricerca dell'altro...

Il gioco si svolge parlando a voce bassa (molto bassa) con un compagno alla volta!! Ognuno di voi dovrà cercare compagni e compagne che corrispondano alla richiesta formulata dall'insegnante.

Ad esempio, “trova qualcuno che...”:

  • è nato nel tuo stesso mese (quale mese?)
  • ha letto un libro che gli è piaciuto (quale libro?)

Oppure: pratica uno sport (quale sport?), ha un animale domestico (quale animale?), ha visto un film che gli è piaciuto molto (quale film?), ha vissuto in un altro paese (quale paese?), suona uno strumento musicale (quale strumento?), ha una materia preferita (quale materia?), ha un cibo preferito (quale cibo?), ha un cibo che detesta (quale cibo?), ha un fratello (come si chiama?), ha una sorella (come si chiama?)...

Tutti gli alunni dovranno annotare sul proprio quaderno il nome del compagno e l'informazione ricavata (ad esempio, “Luigi è nato in aprile”, “Sara è nata a Cesena”, “A Matteo è piaciuto molto il film Cattivissimo Me”...).

Mi presento

Ti serve una penna e un quaderno. Sul tuo foglio, in alto, scrivi la materia e la data, scrivi il titolo, Mi presento.

Questa attività è molto semplice e tu sei senz'altro uno dei maggiori esperti in tutto il mondo!! Seguendo questo schema, realizza una presentazione per far capire chi sei ai tuoi compagni e alle tue compagne.

Se fossi...

Ti serviranno una penna e un quaderno. Sul tuo foglio, in alto, scrivi la materia e la data, scrivi il titolo, Se fossi..., e ricopia, completandolo come preferisci, questo schema

  1. Se fossi un colore sarei... perché...
  2. Se fossi un animale sarei... perché...
  3. Se fossi un personaggio famoso sarei... perché...
  4. Se fossi un libro o un film sarei... perché...
  5. Se fossi una città sarei... perché...

alfabeto

Cronisti allo sbaraglio

Indossa il tuo travestimento da giornalista e segui le indicazioni contenute in questo file (ti permetterà di realizzare un'intervista al tuo compagno o alla tua compagna di banco).

Come sempre... Ti serviranno una penna e un quaderno. Sul tuo foglio, in alto, scrivi la materia e la data, scrivi il titolo, Cronisti allo sbaraglio,

cronisti allo sbaraglio

Conferenza stampa

Questa attività, che avremmo potuto anche intitolare Informazioni per orientarsi, consentirà ad ognuno di voi, come se foste i giornalisti di una conferenza stampa, di fare una domanda al prof per ottenere informazioni sui seguenti aspetti:

  1. Il personale scolastico: Chi sono gli insegnanti e il personale di supporto.
  2. I locali della scuola: Dove si trovano le aule e gli spazi comuni.
  3. Come ci si comporta durante la lezione: Comportamenti attesi e regole in aula.
  4. Come ci si comporta durante la ricreazione: Comportamenti appropriati durante le due ricreazioni (ore 10 e ore 12).
  5. Gli orari: Orari delle lezioni e della giornata scolastica.
  6. Uso del diario: Come utilizzare il diario per annotare compiti e informazioni importanti.
  7. Le verifiche scritte e orali (interrogazioni): Come vengono valutati e cosa aspettarsi.
  8. Le note e le sospensioni: Come vengono gestite le note e le eventuali sospensioni.
  9. Cosa fare se qualcuno mi tratta male: Come affrontare situazioni di bullismo o difficoltà relazionali.
  10. Cosa fare se non capisco una cosa detta dal prof: Come chiedere aiuto e chiarimenti.

Ma anche: orario interno e suddivisione ore di italiano; regole da rispettare; quali attività svolgeremo durante le ore di Antologia; quali attività svolgeremo durante le ore di Epica; quali attività svolgeremo durante le ore di Grammatica; quali attività svolgeremo durante le ore di Geografia; i test d'ingresso; i compiti e lo studio individuale; l'ammissione (o la non ammissione) all'anno successivo; come gestire libri e quaderni; assistenza psicologica; procedure in caso di malattia o assenza; come entrare a scuola dopo le 8:10; come uscire da scuola prima delle 14:10; come funzionano i lavori di gruppo; cosa fare nelle situazioni di emergenza

conferenza stampa