VOTO | CRITERIO COLLOQUIO | AZIONI |
---|---|---|
10 | Nel corso del colloquio, l’alunno ha dimostrato un’ eccellente / ottima padronanza degli strumenti di comunicazione ed una solida / approfondita / ampia conoscenza dei contenuti. Ha dimostrato di saper collegare le conoscenze in maniera autonoma e di saperle rielaborare in modo personale | |
9 | Nel corso del colloquio, l’alunno ha dimostrato una efficace / corretta padronanza degli strumenti di comunicazione e una completa / appropriata conoscenza dei contenuti, l'esposizione verbale è stata chiara ed argomentata. Ha saputo effettuare opportuni collegamenti interdisciplinari. | |
8 | Nel corso del colloquio l’alunno ha dimostrato di saper esporre gli argomenti in maniera precisa e ordinata / soddisfacente. Ha evidenziato una buona / adeguata conoscenza dei contenuti. E’ stato in grado di operare collegamenti tra gli argomenti trattati. | |
7 | Nel corso del colloquio l’alunno ha dimostrato di saper esporre in maniera abbastanza ordinata / soddisfacente gli argomenti. Ha evidenziato una conoscenza dei contenuti generalmente adeguata. Opportunamente guidato ha saputo effettuare semplici collegamenti interdisciplinari. | |
6 | Nel corso del colloquio l’alunno ha esposto i contenuti con qualche incertezza / difficoltà, evidenziando conoscenze parziali. Ha dimostrato una preparazione essenziale / semplice sui temi proposti. Non ha saputo effettuare collegamenti interdisciplinari. | |
5 | Nel corso del colloquio l’alunno ha presentato un’esposizione verbale molto incerta / confusa / carente, dimostrando conoscenze frammentarie / settoriali / inadeguate. Non ha saputo effettuare collegamenti interdisciplinari. | |
4 | Nel corso del colloquio l’alunno non ha saputo esporre, ha dimostrato conoscenze stentate e non ha saputo effettuare alcun tipo di collegamento, neanche se guidato. |
voto | GIUDIZIO CONCLUSIVO | AZIONI |
---|---|---|
10 |
ha affrontato la prova d'esame in modo sicuro ed autonomo. Ha dimostrato di aver conseguito una preparazione eccellente / ampia e approfondita in tutte le discipline e di aver raggiunto un livello di maturazione consapevole e adeguato alla propria età. |
|
9 |
ha affrontato l'esame in modo sicuro / responsabile. Ha dimostrato di aver conseguito una preparazione completa / valida / ampiamente soddisfacente in tutte le discipline e di aver raggiunto un livello di maturazione positivo e adeguato alla propria età. |
|
8 |
ha affrontato l'esame in modo sufficientemente autonomo / sicuro / responsabile. Ha dimostrato di aver conseguito una preparazione buona / adeguata in tutte / quasi tutte le discipline e di aver raggiunto un livello di maturazione soddisfacente / adeguato. |
|
7 |
ha affrontato l'esame emotivamente ma con adeguato senso di responsabilità. Ha dimostrato di aver conseguito una preparazione accettabile / apprezzabile in tutte le / quasi tutte le / molte discipline. Il processo di maturazione risulta apprezzabile / sufficiente / in graduale crescita. |
|
6 |
ha affrontato l'esame in modo non sempre sicuro / eccessivamente emotivo / parzialmente incerto. Ha dimostrato di aver conseguito una preparazione essenziale / modesta in molte / quasi tutte le / tutte le discipline. Il processo di maturazione risulta ancora in via di formazione rispetto alla propria età. |