IL VILLAGGIO GLOBALE
INDICE
| PRODURRE E ANCORA PRODURRE | L'ESPANZIONE DEL TERZIARIO | LA
GLOBALIZZAZIONE | VIVERE NEL MERCATO GLOBALE | LE ORGANIZZAZIONI
INTERNAZIONALI E I DIRITTI UMANI |
VIVERE NEL MERCATO GLOBALE
La ricchezza globale è concentrata in tre zone del pianeta: l'Europa occidentale, l'Asia orientale e l'America del nord.
In
queste tre zone sono realizzati il 70% degli scambi commerciali e l'80%
degli investimenti. Qui viene anche esercitato il controllo militare e
dell'informazione e vi hanno sede le più importanti multinazionali, che
sono il motore del mercato globale. Molti paesi, invece di considerare
il mercato del loro luogo d'origine, utilizzano il mercato globale, in
modo da incrementare le vendite e per sfruttare il minor costo
possibile nei paesi che si stanno sviluppando. A causa di questi
sfruttamenti i paesi in via di sviluppo sono in difficoltà e , per
protesta, sono
nati diversi movimenti definiti "no global".
L'omologazione
Grazie alla tecnologia ora si può
comunicare con tutto il mondo ed essere informati su tutto ciò che
succede, però nel pianeta c'è il rischio dell'omologazione poichè ormai
le persone si somigliano sempre di più per il modo di vestire, per i
programmi televisive ecc...
Per
questo motivo occorre valorizzare la diversità, difendendo le proprie
tradizioni, le radici culturali, i piatti tipici e le lingue
conservando così l'identità di ogni popolo.