IL SIGNIFICATO DI GLOBALIZZAZIONE
la parola globalizzazione indica l'unione del mondo dal punto di vista economico, politico, culturale e sociale.
Molti dei nostri oggetti, cibi e bibite vengono esportati da altri continenti, il motivo del commercio è dovuto da vari motivi:
se in un continente si fabbrica un oggetto particolare mentre in un altro no, l'oggetto viene esportato;
se in un particolare periodo dell'anno non cresce un alimento esso viene trasportato fino a quello che non ne è fornito;
Pochi decenni fa le distanze rendevano difficile lo scambio di merci e la comunicazione, ma oggi, grazie alla tecnologia, si piò comunicare con l'altra parte del mondo e per mezzo dei treni, automobili e aerei, si possono compiere in poco tempo viaggi che un tempo sarebbero occorsi giorni o settimane .
ALCUNI MODI PER CONNETERSI CON IL RESTO DEL MONDO
I mass-media ci fanno conoscere i fatti nel momento in cui avvengono. Internet permette di accedere a informazioni di ogni genere e di dialogare con altre persone. L'opinione pubblica dispone di moltissime fonti per potersi fare un' idea di tutto ciò che accade nel mondo.
la televisione ha posto le basi per questo villaggio globale: è stato il primo mezzo di comunicazione a portare le immagini e i suoni nelle case di tutto il mondo.
L'ORIGINE DELLA GLOBALIZZAZIONE
Alla base di questo cambiamento ci sono trasformazioni avvenute nell'economia.
L'andamento economico di un paese influenza quello degli altri, e i governi si trovano spesso ad affrontare situazioni che non possono controllare da soli. Nei casi più complessi interviene il fondo monetario internazionale (FMI), un organismo collegato all'ONU (organnizzazione della nazioni unite) che controlla e guida l'economia mondiale.
I SIMBOLI DELLA GLOBALIZZAZIONE
La globalizzazione si riflette in ogni aspetto della nostra vita. I mezzi di comunicazione, specialmento grazie alla pubblicità, diffondono ovunque gli stessi messaggi e condizionano i nostri consumi e il nostro stile di vita.
Lo stile globalizzato è rappresentato bene dai centri commerciali della grande distribuzione. Si tratta di strutture uguali in tutto il mondo che espongono gli stessi prodotti, caratterizzati da identiche confezioni e da un logo (marchio) riconoscibile. è famoso in tutto il mondo,
I loghi della , e sono i più importanti simboli della globalizzazione, infatti sono presenti in tutto il mondo.