Istituto comprensivo di Argelato
Germania & co.

ECONOMIA E SOCIETÀ

La Germania è la più grande potenza economica europea e una delle prime nel mondo. Questa situazione è dovuta a diversi fattori favorevoli:

Il paese, però, deve ancora risolvere alcuni problemi che sono nati dopo la riunificazione della nazione: soprattutto l'arretratezza economica dell'ex Germania dell'Est e la disoccupazione.

L'agricoltura viene praticata lungo il bacino del Reno e nell'Est della Germania e, nonostante vengano utilizzati macchinari e sistemi moderni, la produzione non compensa la richiesta interna, a causa del clima rigido e della scarsità di terreni fertili adatti per la coltivazione. Le coltivazioni principali sono: segale, frumento e altri cereali, patate, barbabietole da zucchero e luppolo.

Il sottosuolo tedesco è ricco di carbone che si trova soprattutto nel bacino della Ruhr, confinante con i Paesi Bassi.
Altri prodotti del sottosuolo sono lignite, salgemma, ferro e sali potassici che vengono usati per rendere il terreno fertile.

L'industria, che è la principale risorsa economica della Germania, produce soprattutto automobili come la Volkswagen, la Mercedes e la BMW. Altre industrie importanti sono quella chimica, farmaceutica e quella elettrotecnica. Altre meno importanti sono quelle tessili e alimentari.

Il settore terziario in Germania comprende soprattutto il commercio, il settore finanziario e assicurativo e i servizi. Le città antiche e le località termali attirano il turismo; tutti gli anni numerosi turisti si recano a Monaco, per la tradizionale Oktoberfest.

Il Paese dispone anche di una ricca rete stradale, autostradale e ferroviaria.

Possiede anche molti porti fluviali e marittimi.

La Germania possiede inoltre molti aeroporti internazionali, come quello di Francoforte, e altri aeroporti minori.
                                 

 


Ipertesto a cura della classe II B dell'Istituto Comprensivo di Argelato
a.s. 2010/2011 - docente prof. Stefano Maroni