IL FUTURO DELL'AGRICOLTURA
le prospettive della biotecnologia da qualche decennio la biotecnologia lavora alla creazione artificiale cioè di piante nate dall'incrocio di specie diverse. Lo scopo è ottenere una migliore qualità e più vantaggi per l'uomo. I nuovi ibridi ricavanti dalla modificazione del patrimonio genetico vengono definiti pinte transgeniche oppure organismi geneticamente modificatin
I vantaggi e i rischi degli OGM
le conseguenze derivanti dall'uso di OGM non sono ancora note, perchè manca una sperimentazione scientifica che chiarisca vantaggi e svantagi.
Gli organismi geneticamente modificati offrono sicuramente un'oppurtunitià per migliorare la situazione alimentare mondiale: infatti, di aumentare la produzione e di accrescere il valore nutrizionale degli alimenti.
I prodotti transgenici inoltre possono essere arrichiti con particolari sostanze nutrizionali.
Le colitivazioni geneticamente modificate possono, però avere effetti negativi imprevisti sull'agricoltura e sconvolgere gli equilibri degli ecosistemi.
L'aquacoltura sono attività per le quali vengono utilizzati foraggio e mangimi, esposti a possibile modificazioni genetiche.
L'importanza della biodiversità in natura esistono centinaia di specie vegetali, ognuna delle quali si è adattata al proprio ambiente nel corso dei millenni.
Oggi, invece, le sementi sono fornite da poche imprese agrochimiche. L'affermazione di poche varietà, e la coseguente scomparsa di migliaia di specie, coltivate in precedenza, determina un progressivo impoverimento della biodiversità.si è clcolato che, entro 2050, circa 40 000 specie vegetali si estingueranno.
Le conseguenze sul piano ambientale di questo fenomeno non sono prevedibili né quantificabili.
By Loubna
home