TERRITORIO
La Cina è il terzo
paese più esteso del mondo, preceduto da Russia e Canada.
Circa il 70% dello stato è ad un'altitudine superiore ai 1000
metri.
Nel sud-ovest della Cina si trovano le montagne più alte del
mondo: l'Himalaya, la catena dove si trova l'Everest (8846 m);
l'altopiano del Tibet, alto oltre 5000 metri; la catena del Karakoram,
la cui cima più alta è il K2 (8611 metri). A nord invece si trovano i
monti Tian Shan e Altai con cime che vanno dai 4000 ai 7000 metri.
In questo paese si trovano due grandi deserti: il deserto del
Gobi, per lo più pietroso e il Takla Makan distinto da colline di
sabbia.
In Cina si trova il fiume più lungo del continente: il fiume Azzurro (5552 km). E' ritenuto un importante via di comunicazione, essendo interamente navigabile. Altri fiumi sono il Fiume Giallo il cui nome deriva da una roccia che vi si trova, che dà all'acqua un colore giallognolo, e lo Xi Jiang. Tra questi tre fiumi si trova una pianura molto estesa nominata "pianura gialla" (325 000 km). La conca della Manticuria è un'altra pianura della Cina, meno estesa ma più fertile.
Il clima è continentale a nord-ovest; a sud diventa gradualmente più mite, fino a diventare sub-tropicale nella Cina centrale e temperato-caldo nel sud.
STORIA
La Cina fu abitata sin dai tempi antichi e già intorno al 2000 a.C era abbastanza civilizzato. In questo stato sono nati la bussola, la seta, la polvere da sparo. La storia della Cina è caratterizzata da periodi di unità e periodi nei quali era diviso in regni in conflitto tra loro. Nel XIII secolo la Cina fu invasa dai Mongoli, guidati da Gengis Khan. La Cina divenne l'impero più vasto e duraturo della storia grazie all'unica scrittura, al potere centrale e all'unica religione.
Dal XVI secolo gli occidentali penetrarono nello stato soprattutto attraverso le compagnie commerciali. A causa dell'influenza commerciale, naquero delle società segrete con l'obbiettivo di sostituire la monarchia con istituzioni repubblicane. Nel 1912 scoppiarono delle insurrezioni e successivamente venne instaurata la repubblica.
Nel 1949 salì al potere Mao Zedong, che instaurò un regime totalitario che durò oltre trent'anni e portò ad un miglioramento del livello di vita della popolazione.
Quando Mao morì (1976) il suo posto fu preso da Deng Xiaoping, che iniziò a trasformare il paese. Questo lavoro andò avanti anche dopo la sua morte, avvenuta nel 1997.
Negli ultimi anni la Cina ha avuto un grande sviluppo economico, tuttavia lo stato non è ancora del tutto democratico.