Territorio
 
 

L' Asia è il più grande continente della Terra ed occupa circa un terzo di tutte le terre emerse, la sua estensione è di circa 44500.000 km2 una cifra che capiamo meglio se la paragoniamo all’estensione dell’Italia che è di circa 322.000km2 che significa che all’estremità est sono le 10 del mattino mentre ad ovest la gente si gode una comoda giornata di riposo dopo una giornata di lavoro.

E' quasi completamente a nord dell'Equatore solo l'Indonesia si estende a sud.

La separa dall'Europa la catena montuosa dagli Urali.

In passato l'Asia era unita all'Africa ma in seguito fu separata dal Canale di Suez che mette in collegamento il Mar Rosso con il Mediterraneo, lo stretto di Bering la divide dall'America.

Il più grande continente della Terra

L' Asia si può dividere in quattro aree:

  1. Punti elencoArea settentrionale: è formata da immense pianure, bassopiani, altopiani e dalla catena montuosa degli Urali;

  2. Punti elencoArea centarle: ospita i più massicci montuosi del pianeta come quelli del Tian Shan, del Karakorum e dell'Himalaya in cui si trova la vetta più alta del mondo il monte Everest (8846m);

  3. Punti elencoArea meridionale: è caratterizzata da tavolati della penisola araba e indiana e da grandi pianure alluvionali come quella mesopotamica,quelle formate dai fiumi Indo e Gange e quelle comprese fra i fiumi cinesi Huang He e Chang Jiang;

  4. Punti elencoArea insulare: si tratta di una corona di isole che iniziano con l'arcipelago giapponese e prosegue con quello filippino e quello indonesiano e presenta un'intensa attività sismica.

Caratteristiche fisiche

Dal Tibet alla zona montuosa nascono i grandi fiumi dell’Asia. L’Ob, lo Jenisei e il Lena scorrono da sud a nord e si gettano nel Mar Glaciale Artico. L’Amur, lo Huang He, lo Chung Jiang (il più lungo dell’Asia) e il Mekong, scorrono da ovest a est e sfociano nell’Oceano Pacifico.


Il Gange e l’Indo scendono da nord a sud fino all’Oceano Indiano; il Tigri e l’Eufrate sfociano nel Golfo del Persico.

In Asia si trovano alcuni grandi laghi. Il principale è il lago d’Aral a sud degli Urali, si tratta di un lago salato e poco profondo.







Fiumi e Laghi

Chung Jiang

Fiumi e LaghiTerritorio_files/sorgenia_singapore.
In questo vastissimo continente si può trovare ogni tipo di clima:
 A nord le temperature sono molto rigide fino a -40°C;
Nella zona centrale il clima è di tipo continentale, con scarse precipitazioni;
La regioni meridionali ha un clima tropicale, caldo umido, soggetto all’azione stagionale dei monsoni, nelle zone costiere sono frequenti cicloni e tifoni.
Filippo

Fiume Indo

Monti Urali

Stretto di Suez

Asia Fisica