Asia Centrale
Fin dalla preistoria l'Asia centrale fu abitata da popolazioni nomadi. L'Asia sotto il governo dell'imperatore turco Tamerlano fu unificata e nei secoli succesivi venne nuovamente divisa in tanti piccoli regni. Nel 1922 tutti questi paesi, gia sotto il dominio dello zar di Russia, entrarono a fare parte dell'URSS.
Attualmente sono repubbliche indipendenti nell'ambito della CSI.
  • Territorio
 L'Asia centrale è compresa tra il Mar Nero a ovest e la Cina a est. Si trovano due grandi aree montuose, a ovest si trova la catena del Caucaso e il monte Elbrus è la cima più elevata; anche a oriente si trovano zone montuose come il Pamir e il Tian Shan. Tra la zona caucasica e quella orientale si estende una vasta regione pianeggiante, il Bassopiano Turanico, questa zona si affaccia sul Mar Caspio. Nel Bassopiano Turanico si trova un'altro grande lago, l'Aral; i fiumi più importanti della regione sono: l'Amudarja e il Syrdarja.
Il paesaggio è molto arido. Verso est la steppa lascia il posto ad aree desertiche, nella zona Caucasica si trovano foreste, conifere e latifoglie. La regione è lontana dai mari, quindi il clima è continentale. Lungo le coste del Mar Caspio è invece mediterraneo.
  • Popolazione
La popolazione si concentra pricipalmente nella regione sud-orientale.
Le città sono poche e di una certa dimensioe escluse le capitali, ci sono molti gruppi etnici e minoranze russe,greche, tedesche,ucraine ecc..
La religione più diffusa è l'islam, ma in Armenia e in Georgia la maggioranza della popolazione è di fede cristiana ortodossa.
  • Economia
  • Agricoltura:si coltivano agrumi, ortaggi, patate e cereali, per favorire questa sono state  creati impianti di irragazione che sono stati spesso nocivi per l'ambiente.
  • Allevamento:ovini caprini e yak.
  • Industria:sviluppate la principale è quella agroalimentare.
  • Risorse energitiche:petrolio e gas naurale non utilizzate ancora del tutto dalle industrie.
  • Vie di comunicazione:scarse,la zona è caratterizzata da instabilità politiche e sociali grazie alle risorse di petrolio.
By Alice