La demografia nella Francia di ancien régime

Esercizio di Completamento

  
Inserite le parole mancanti selezionandole dal menu a discesa.
L’abbondanza dei «popoli» assicurava al re di risorse materiali assai , che costituivano l’invidia dei monarchi stranieri. Circa di sudditi, dodici milioni almeno di lavoratori produttivi ed un numero quasi uguale di contribuenti.
A caratterizzare il regime demografico di questo periodo concorrono anche quelle grandi che Goubert definisce “catastrofi demografiche”.
Per molti di seguito, qualche volta per un intero, sporadicamente per un periodo ancora più lungo, saliva al doppio, al triplo o più dell’usuale.
Queste crisi demografiche sono comunque , e possono interessare qualche parrocchia, qualche gruppo di villaggi, una o più province, ma non investono l’intera .
Una frazione della compresa fra l’uno e i due (eccezionalmente anche maggiore) andava alla .
La moltiplicazione dei era abitualmente connessa con un forte e con una forte diminuzione dei , quasi che la fecondità delle coppie calasse improvvisamente. Inoltre le regioni colpite erano contrassegnate da eccezionali poiché i poveri si disperdevano per le strade alla ricerca di soccorso.
Nel termine di qualche mese o di un anno si verificava tutta , di natura apparentemente . Data l’eliminazione dei deboli, i convogli mortuari ; si moltiplicavano rapidamente i , poi le .