Rinascita città e cultura

Gap-fill exercise

Fill in all the gaps, then press "Check" to check your answers. Use the "Hint" button to get a free letter if an answer is giving you trouble. You can also click on the "[?]" button to get a clue. Note that you will lose points if you ask for hints or clues!
Nella città medievale nacque una nuova classe sociale, la . Gli artigiani svolgevano la loro attività nelle e si riunivano in associazioni di mestiere chiamate o . I prodotti realizzati dall'artigiano venivano commerciati dai . Nacque anche la figura del : egli poteva prestare denaro dietro pagamento di un interesse, ma questa attività, detta usura, era condannata dalla .
Cominciarono a nascere le prime , destinate proprio ai figli di artigiani, , notai e banchieri e nacquero le . Una delle prime Università fu proprio quella di , sorta nel (la data non è sicura e fu stabilita nel da una commissione di storici guidata da Giusuè ).
Il successo dell'Università di Bologna nell' del diritto fu dovuto al trasferimento, da Ravenna, del , il codice di leggi fatto scrivere dall'imperatore , nel 533, per raccogliere e riordinare il romano (cioè l'insieme delle varie scritte dagli antichi romani).