Quacos...
un allegro gioco di lettere e parole

 
Punteggio: 0 - Tessere utilizzate: 0

punteggio delle tessere

  • 1 Punto: A, E, I, O, U, N, R, S, T, L
  • 2 Punti: D, G
  • 3 Punti: B, C, M, P
  • 4 Punti: F, H, V, W, Y
  • 5 Punti: K
  • 8 Punti: J, X
  • 10 Punti: Q, Z
  • Il Jolly (?) dà un punteggio pari alla lettera che sostituisce (dovrà quindi essere conteggiato a parte).

Quacos è un gioco di gruppo del tipo clicca e pensa. In classe, si gioca a squadre.

Come Funziona?

  1. Si formano le squadre e si sceglie un nome per ogni squadra (semplice e breve). Si decide l'ordine in cui le squadre dovranno giocare e ogni squadra prepara una tabella su cui segnerà il punteggio
  2. Ogni squadra, a turno, si avvicina alla LIM (mentre le altre restano al loro posto in religioso silenzio) e avvia l'estrazione delle 8 tessere
  3. Non comincia a piagnucolare come fanno i bambini: "Oh no... le nostre tessere non sono buone". Accetta il suo Fato e lo affronta, in 20 secondi al massimo
  4. Utilizza le 8 tessere (tutte o in parte) per creare una parola (nella consapevolezza che è meglio una parola breve che nessuna parola)
  5. Sono accettate tutte le parole in lingua italiana comprese le forme flesse e i nomi propri, ma il giudizio del prof è insindacabile
  6. La squadra guadagna un punteggio pari alla somma delle singole tessere utilizzate (se ne occupa lo script)
  7. Se la squadra "sbaglia a cliccare", "si confonde", "voleva cliccare lì, ma ha cliccato là" o, paralizzata dalla vana speranza di trovare una parola impossibile, non riesce a fornire alcuna risposta (etc. etc.) non ottiene nessun punto
  8. Se, dopo la prima estrazione, le tessere sono tutte vocali o sono tutte consonanti si può ripetere l'estrazione (SOLO IN QUESTI DUE CASI).
  9. Se, dopo aver ripetuto l'estrazione, le tessere sono tutte vocali o sono tutte consonanti si dichiara che il Fato è avverso e si assegnano 0 punti (zero punti).
  10. NB: Se la squadra riesce a formare una parola usando tutte le 8 lettere, riceverà un bonus aggiuntivo di 10 punti.
  11. Alla fine di ogni turno il prof decide se la manche è stata stata correttamente superata e si procede ad aggiornare la classifica parziale aggiungendo il punteggio ottenuto.

Buona fortuna!