Partecipazione a Repubblica@scuola

Nel corso dell'anno scolastico 2009/2010 la III B della Scuola secondaria di I grado Nicholas Green ha aderito al progetto promosso dal Gruppo Editoriale L’Espresso denominato Repubblica@SCUOLA. Si tratta di un progetto didattico ideato dal quotidiano la Repubblica e da Kataweb per avvicinare i ragazzi al mondo delle notizie e delle tecnologie dell’informazione e per contribuire a sviluppare le loro capacità critiche e il loro senso di appartenenza ad una comunità. Nell’ambito del progetto ci è stato concesso l’utilizzo gratuito di una piattaforma web per la pubblicazione di articoli sul sito di Repubblica@scuola. Gli studenti si sono dedicati all’analisi delle tematiche proposte e hanno potuto inviare autonomamente i contributi redatti.

Per saperne di più:

 

 

1184809_six_booksSi comunica che sono stati pubblicati sul sito e sono disponibili per il download gli elenchi dei testi adottati per l'anno scolastico 2010/2011.

 

Pubblichiamo la relazione sui disturbi alimentari che venne redatta nell'a.s. 2008/2009 dalla classe I B della scuola secondaria di I grado Nicholas green.

L'articolo è stato anche pubblicato su Foglio Aperto, n. 4, luglio/ottobre 2009, il periodico del Comune di Argelato.

Relazione sui disturbi alimentari (classe I B - a.s. 2008/2009) .

 

 

Pubblichiamo alcune delle recensioni realizzate dalla classe I B della scuola Nicholas Green di Argelato nel corso dell'aanno scolastico 2008/2009.

 

La primabbì, il blog della I B

La primabbì è stato realizzato per la I B della scuola Nicholas Green di Argelato nel corso dell'a.s. 2009/2010, al fine di poter avere uno spazio per la condivisione di materiali integrativi (fonti, brani antologici rappresentativi della storiografia medievale, schemi riassuntivi, carte geografiche etc.) e per la pubblicazione di materiali redatti dagli alunni, anche in relazione al fatto che la classe è stata selezionata per partecipare al progetto triennale denominato Cl@ssi 2.0.

Il blog svolge quindi la funzione di consentire la condivisione di materiali in modo economico (anche a fronte dell’impossibilità di praticare la via tradizionale delle fotocopie), di motivare gli alunni a prendere parte alla costruzione del proprio sapere, di contribuire al processo di familiarizzazione con i nuovi media.

Nel corso del II quadrimestre, per allinearci a quanto deliberato dal Consiglio di Classe, il blog è stato progressivamente sostituito dalla piattaforma Moodle installata appositamente per la classe I B sul sito dell’Istituto Comprensivo all’indirizzo http://www.icargelato.org/moodle

I materiali predisposti, schemi, dossier iconografici, esercizi interattivi, sono stati realizzati e utilizzati sfruttando la lavagna interattiva multimediale installata nell'aula della classe.

 

Spuntappunti chiude i battenti