I linguisti indicano nella transitività di un verbo la capacità di far passare l'azione dal soggetto al complemento oggetto.
Il verbo si dice quindi transitivo quando l’azione passa direttamente dal soggetto che la compie all’oggetto che la riceve. I verbi transitivi ammettono il complemento oggetto.
Federico legge un libro
Luigi mangia una mela
Una frase costruita con un verbo transitivo può essere trasformata in forma passiva.
Carla ha scritto una lettera
Una lettera è stata scritta da Carla
Il verbo si dice quindi intransitivo quando l’azione non passa dal soggetto all’oggetto. I verbi intransitivi non hanno un complemento oggetto.
Mario corre a casa
Grazia ride per la battuta
Domani partirò per il Brasile
Andiamo tutti quanti allo zoo comunale
Una frase costruita con un verbo intransitivo NON può essere trasformata in forma passiva.
In realtà la distinzione tra verbi transitivi e intransitivi è poco significativa e ciò che conta veramente è l'uso che se ne fa nella frase.
Un verbo transitivo, ad esempio, può essere utilizzato senza ricorrere al complemento oggetto.
Luigi mangia al ristorante
Federico legge svogliatamente
Alcuni verbi intransitivi possono essere usati transitivamente.
Il complemento oggetto, in questi casi, è costituito da una parola con lo stesso significato del verbo (o formato dalla radice del verbo). Si parla, in questi casi, di (accusativo dell') oggetto interno.
Mario corre una corsa campestre
Luigi ha vissuto una vita difficile
Per verificare se un verbo è usato transitivamente possiamo provare a trasformare la frase dalla forma attiva alla forma passiva.
forma attiva → Giustiniano sconfisse gli ostrogoti
In questa frase Giustiniano è il soggetto (che compie l'azione), sconfisse è il predicato verbale (di forma attiva) e gli ostrogoti è il complemento oggetto.
Per volgerla alla forma passiva occorre trasformare il complemento oggetto in soggetto, occorre volgere il verbo allla forma passiva e occorre trasformare il soggetto in complemento d'agente (chi compie l'azione in una frase di forma passiva). Otterremo questa frase
forma passiva → Gli ostrogoti furono sconfitti da Giustiniano
In questa frase Gli ostrogoti è il soggetto (che subisce l'azione), furono sconfitti è il predicato verbale (di forma passiva) e Giustiniano è il complemento d'agente.