Le modificazioni del clima
 
 

Il clima è in continua evoluzione, infatti dopo l'ultima glaciazione, avvenuta circa 11000 anni fa, le temperature sono state in costante aumento fino al 2000 a.C., quando il clima è diventato simile al nostro, però poi tra il 1400 e il 1300 a.C. e fra il 400 e l'800 d.C. si ebbe un lungo periodo di freddo. Tra il 1200 e il 1350 ci fu un nuovo periodo di raffreddamento. Dal 1900 a oggi il clima è caratterizzato da un generale aumento delle temperature medie.

 

Le variazioni climatiche nel corso del tempo

L’uomo e il clima


Tutte le cose che l'uomo ha fatto sin dall'antichità hanno provocato cambiamenti nella composizione dell'atmosfera, come ad esempio l'aumento dell'anidride carbonica. Prima della rivoluzione industriale l'atmosfera conteneva 270 parti per milione di anidride carbonica, invece adesso ne contiene 360 per milione. Questo aumento è dovuto soprattutto all'impiego dei combustibili fossili, come ad esempio il carbone o il petrolio.
Gli scienziati hanno anche scoperto che i gas emessi da bombolette, aerosol, frigoriferi e condizionatori danneggiano l'ozono. I satelliti artificiali hanno evidenziato che al polo sud lo strato di ozono è divenuto sottile: è per questo che si parla di buco dell'ozono.

Denis

Buco dell’ozono

Tag:

  1. Punti elencoEvoluzione climatica

  2. Punti elencoCombustibili fossili

  3. Punti elencoAumento anidride carbonica

  4. Punti elencoBuco dell’ozono