Le Alluvioni
 
 

L’Alluvione è un fenomeno che si verifica in seguito a piogge torrenziali che provocano lo straripamento di un fiume, che, a sua volta, comporta l’allagamento delle zone vicine, portando con sé detriti fluviali.

Il mito del “Diluvio Universale” narra di un'antica alluvione catastrofica di cui è rimasta testimonianza nei racconti mitologici di varie culture.

Cos’è un Alluvione?

L’alluvione di Firenze del 1966

Le cause dell’aumento delle alluvioni sono principalmente l’effetto serra e il riscaldamento climatico. L’uomo cerca di impedire inondazioni e alluvioni costruendo dighe e argini lungo i fiumi, ma non sempre questi rimedi sono efficaci.

Da cosa è causato?

L’Alluvione che si verificò nel 1966 a Firenze (Toscana) fù uno delle più gravi  accadute in Italia. Fu causata da un’ondata di maltempo il 4 novembre 1966, che causò lo straripamento del fiume Arno, colpì il centro storico di Firenze e gran parte della Toscana.
Dopo il disastro le campagne rimasero allagate per diversi giorni e molti comuni rimasero gravemente danneggiati. Quasi contemporaneamente, sempre in Toscana, si verificò un altra alluvione, causata dallo straripamento del fiume Ombrone che sommerse gran parte della piana della Maremma e le città vicine.
Agnese

L’Alluvione di Firenze del 1966

Tag:

  1. Punti elencoAlluvioni

  2. Punti elencoDetriti

  3. Punti elencoPianure alluvionali

  4. Punti elencoDighe e argini

  5. Punti elenco4 novembre 1966