Climi nel Mondo
 
 

La variazione della temperatura in rapporto alla latitudine permette di suddividere il pianeta in cinque zone climatiche o astronomiche.

Esse sono delimitate  dai quattro paralleli fondamentali due tropici e due circoli polari . Il Tropico del Capricorno si trova a 23° 27' di latitudine sud, mentre quello del Cancro a 23°27’ di latitudine nord, questi delimitano la zona torrida o intertropicale.

A 66° 33' di latitudine nord si trova il Circolo polare artico e a 66° 33' di latitudine sud il Circolo polare antartico in cui si trova il polo sud.


Tra il Tropico del Cancro e il Circolo polare artico si estende la zona temperata boreale; fra il Tropico del Capricorno e il Circolo polare antartico vi è la zona temperata australe. 

 

Zone Climatiche

All'interno della zona torrida il dì e la notte hanno quasi la stessa durata e, sulla linea dell'Equatore, durano esattamente 12 ore ciascuno.

In tutta la zona i raggi del sole cadono quasi perpendicolarmente e così la temperatura non scende mai sotto i 15°C.

Nella fascia dell'Equatore le piogge sono molto costanti e a mano a mano che ci si allontana dall'Equatore le piogge diminuiscono e in base a questo si distinguono due stagioni di circa 6 mesi ciascuna : la stagione delle piogge e quella della secca.

In corrispondenza dei due tropici le precipitazioni diventano diventano tanto scarse da creare il deserto.

Clima Tropicali

Nelle regioni a ridosso dei circoli polari e nelle calotte artica e antartica la temperatura è sempre molto bassa a causa della forte obliquità dei raggi solari.

Ai poli esistono solo due stagioni: un lunghissimo inverno con temperature basse anche sotto i -30°C e una temperatura dove difficilmente si toccano i +10°C

Per via delle basse temperature il terreno rimane ricoperto di neve per tutto l'anno.

Tag:

  1. Punti elencoZone climatiche

  2. Punti elencoClima Tropicale

  3. Punti elencoClima freddo

  4. Punti elencoClima Temperato

Clima Freddo

Clima Temperato

I climi temperati hanno in comune l'alternarsi delle quattro stagioni. All'interno delle zone temperate si incontra una grande varietà di situazioni climatiche, dovuta alla diversa latitudine, alla distanza dal mare e all'altitudine delle varie aree. Si passa così dal clima temperato freddo, in prossimità dei circoli polari, al clima temperato fresco e umido, fino la clima temperato caldo e mediterraneo, nelle aree più vicine ai tropici.
Filippo
 

esempio di clima tropicale

esempio di clima freddo

Mappa che indica le diverse fasce climatiche