Yemen
Iraq Arabia Saudita Yemen Oman Emirati Arabi Uniti
Superficie: 527 970 Km"
Popolazione: 23.580.000 ab.
Densità: 39 ab./Km"
Capitale: San'a
Forma di Governo: repubblica presidenziale
Moneta: riyāl yemenita
Lingua: arabo
Religione: musulmana
Territorio e clima
Lo Yemen è situato nell'estremo sud della Penisola Arabica, confina a nord con l'Arabia Saudita e a est con l'Oman, è bagnato ad ovest dal Mar Rosso e a sud dal Golfo di Aden. Il clima sulle coste è molto caldo ed umido durante le estati, sugli altopiani è più temperato. Le zone costiere hanno il loro apice di calore tra dicembere e febbraio.
Religione e lingua
Nello Yemen la religione più praticata è ovviamente l'Islam, siccome, gli ebrei emigrarono quasi tutti nel 2009 dopo le persecuzioni di Al Qaeda e dagli sciiti. Quetsi si rifugiarono in Israele e negli Stati Uniti. La lingua parlata è l'arabo ma non solo, lo Yemen è anche il luogo di nascita delle lingue semitiche. L'insegnamento dell'Inglese è importante anche nello Yemen, ma la qualitàù dell'istruzione offerta è molto bassa. Nelle scuole private è stato introdotto anche l'insegnamento del francese.
Economia e società
Lo Yemen è il paese più povero dell'Asai Arabica.
Quasi metà della popolazione è concentrato sul settore primario, anche se solamente il 3% dei terreni è coltivabile. I principali prodotti coltivati sono: cotone e caffè.
Il settore secondario è abbastanza ricco per via del petrolio e dei gas naturali. La manifattura è in via di sviluppo, soprattuto la parte riguardante l'artigianato.
Il terziario è in via di sviluppo ma non è ancora abbastanza sviluppato per dare un profitto sufficiente al paese.