Iraq
Iraq Arabia Saudita Yemen Oman Emirati Arabi Uniti
Superficie: 434 128 Km"
Popolazione: 25 670 000 ab.
Densità: 59 ab./Km"
Capitale: Baghdad
Forma di Governo: repubblica
Moneta: dinar iracheno
Lingua: arabo, curdo
Religione: musulmana
Popolazione attiva: 27,3%
Militare iracheno
La storia politica
Nel 1920 la Gran Bretagna prese potere sull'Iraq seguendo il dominio dell'impero ottomano. L'Iraq divenne monarchia indipendente nel 1932 e una repubblica nel 1958. Dopo questi avvenimenti, nel 1979 venne eletto Saddam Hussei che instaurò un regime dittatoriale. Avendo sete di potere, Saddam scatenò una guerra contro l'Iran. Non essendo riuscito a conquistare l'Iran, nel 1990 tornò alla carica contro il Kuwait. A causa di questa azione militare, si scatenò una guerra chiamata Guerra del Golfo. Questo, essendo un conflitto molto grave, portò l'ONU ad intervenire pesantemente, e l'Iraq venne sconfitto. Siccome il controllo da parte di Hussein delle risorse energetiche stava causando molti problemi al Mondo intero, nel 2003 ci fu anche l'invasione dell'esercito Americano, che spodestò Saddam Hussein. Nel 2005 dopo le elezioni venne ristabilita la democrazia, nonostante questo la politica Irachena è tuttora molto instabile.
Cartina Iraq
Un territorio arido
Come tutta la Penisola Arabica il territorio Iracheno è molto arido. La Mesopotamia è una zona molto fertile, e si trova proprio nel cuore del Paese. L'Iraq è delimitato a Est e a Ovest dai fiumi Tigri ed Eufrate, e a Nord dalla catena montuosa dei Monti Zagros. Il Nord del Paese è rialzato ed è ricoperto per la maggior parte da paludi. Nel Sud invece si sono formate a causa dei fiumi Tigri ed Eufrate terre alluvionali.
Il clima è piuttosto arido all'interno, nelle zone costiere è tropicale, e desertico al confine con l'Arabia. La regione del Golfo Persico è una delle più calde del pianeta.
Una popolazione in crescita
L'incremento della popolazione è uno dei più alti sulla Terra, ma la mortalità è aumentata tantissimo a causa dell'Embargo, cioè un taglio di traffici commerciali imposto da autorità internazionali. La popolazione è soprattuto araba con minoranze curde,. La religione professata è l'Islam, divisa nelle sette sciita (62,5%) e sunnita (26,5%). La capitale, Baghdad contenente 6 500 000 abitanti sorge sul Tigri, La città ha un aspetto moderno, ma ha subito gravi danni nel corso dell'ultimo scontro avvenuto in Iraq.
Campo petrolifero nel sud
Un economia danneggiata dalle guerre
L'agricoltura, si è sviluppata grazie all'irrigazione corretta e grazie a metodi che seppure antichi, l'hanno mantenuta nel corso del tempo, anche durante le guerre.
L'allevamento è una attività che viene praticata sempre meno.
Il petrolio, è una delle fonti principali per l'economia del Paese. L'artigianato è molto sviluppato, e i principali materiali lavorati sono:
i tessuti,
il ferro
e le pelli.