Asia Arabica


Iraq Arabia Saudita Yemen Oman Emirati Arabi Uniti

La penisola più vasta della Terra
La Penisola Arabica è la più grande del Mondo, ed è accerchiata dal Mar Rosso, dal Golfo di Aden, dal Mar Arabico e dal Golfo Persico. La parte più elevata di questo grande tavolato si affaccia sul Mar Rosso e sul Golfo di Aden. Nella zona dello Yemen, si staglia il monte Hadur Shaykh (3760m), il più alto della regione Arabica.

Una regione unificata dall'Islam
La Penisola Arabica è stata luogo della nascita di una grande religione monoteista, quella Islamica, sorta nel VII secolo grazie a Maometto. Questi fu anche una persona che riportò l'ordine tra le civiltà nomadi. Nello Yemen sorsero regni importanti tra cui quelli dell'Iraq. Nel IV millennio a.C. nella stessa zona si erano sviluppate civiltà come quella dei Sumeri, dei Babilonesi, degli Accadi e dei Persiani.

Un territorio desertico
All'interno la Penisola è principalmente montuosa, ed in gran parte ricoperta da deserti. Solamente tra i due fiumi Tigri ed Eufrate la terra è fertile. Nella Penisola Arabica le piogge sono rare. I due fiumi, infatti, sono gli unici corsi d'acqua abbondanti. Tutti e due nascono in Turchia. Nelle loro vicinanze è possibile trovare pozzi e oasi.

La distribuzione della popolazione
Sulla Penisola la lingua più parlata è l'arabo, la religione professata maggiormente è l'Islam. Questi due elementi sono alla base della forte unità della popolazione.
Questa è distribuita principalmente lungo le coste, nelle città e nella valle della Mesopotamia perchè la natura circostante è abbastanza inospitale, però in alcune zone la popolazione sta aumentando. Questo aumento è stato calcolato come uno dei più alti del Mondo.

L'economia della Penisola Arabica
L'agricoltura è una delle principali fonti di economia. Questa può avvenire solo grazie all'acqua che è portata ai campi da sistemi di irrigazione che nascono dalle oasi. I prodotti più coltivati sono: la palma da datteri, i cereali, i fichi, i mandorli, gli albicocchi, le viti, i melograni, i legumi e i vari ortaggi. Nel sud della Penisola vengono coltivati soprattutto banani e cotone, che verrà poi filato e usato per prdurre indumenti. Lo zucchero è una delle coltivazioni principali nelle coste che si affacciano sul Golfo Persico o Arabico. Nello stato dello Yemen le piogge sono più frequenti, quindi è possibile coltivare caffè, che è una pianta che ha bisogno di molta acqua. Questa pianta è molto usata in tutto il Mondo. Il porto di Moka da cui partivano le esportazioni di questo prodotto ha dato il nome ad un'importante marca di caffè, la Moka Arabia. Data la scarsità di risorse idriche disponibili nella Penisola, sono stati realizzati terrazzamenti sui versanti delle montagne per trattenere l'acqua piovana e quella che scende dalle cime. Queste acque irrigheranno naturalmente le colture presenti sui terrazzamenti stessi. Nella Mesopotamia (terra tra due fiumi), vengono coltivati anche cereali, datteri, tabacco e sesamo.
In tutta la Penisola i nomadi praticano la pastorizia allevando cammelli, cavalli arabi e ovini.
La Penisola Arabica ha un sottosuolo non molto ricco ad eccezione del petrolio, una delle principali fonti di ricchezza del Paese. Il petrolio è stata una risorsa che ha dato lavoro a tantissime persone, è stato però causa di conflitti per il controllo di questa risorsa fondamentale.