Israele e Palestina.

  • Uno stato contesto:


Israele anticamente era già abitata dagli ebrei che poi divento dominio romano ,poi fù invaso dagli arabi ,poi a partire dal XI secolo e stata occupata dai turchi . Dopo la prima guerra mondiale e anche stata dominio delle colonie inglesi. In quel periodo molti ebrei provenienti da diversi paesi si insediarono in Palestina per costruirci un nuovo stato ebreo che chiamarono Israele, però dopo la costruzione della Palestina si scatenarono molte guerre contro gli arabi dello stato.


  • Tra mare e deserto:


Israele e bagnata da una piccola striscia del mar Mediterraneo .Il territorio e parzialmente montuoso ,occupato da una catena che si estende parallelamente alla costa ; qui c'è una pianura molto fertile percorsa da numerosi corsi d'acqua. A Est si trova il lago Tiberiade ,il fiume Giordano e il mar Morto mentre a sud c'è il Negev una zona deserta .


  • Popolazione e città :


Dopoguerra la popolazione è aumentata dall'arrivo di molti coloni. Le costiere sono le zone più popolate perche ci sono territori molto fertili:il Tel aviv e Gerusalemme. La capitale di Israele e Gerusalemme che però non e riconosciuta .


  • Un'economia all'avanguardia :


Solo il 20 % del territorio di Israele e coltivato. Le materie prime derivate dal sottosuolo sono scarse ,le industrie sono concentrate sulla zona di Tel Aviv e Haifa. Le industrie tradizionali si affiancano alle imprese che producono armi moderne sofisticate. Il turismo balneare è un' importante risorsa ma molto più importante del turismo religioso.


  • Una storia travagliata :


Dopo la proclamazione di Israele scoppio un sanguinoso conflitto tra ebrei e arabi. Questa guerra non fu l'unica ma cene furono altre che portarono dei territori in Siria ,Giodania ed Egitto e anche l'espulsione di 1500 000 arabi dai quei territori. Gli arabi reagirono con l'organizzazione per la liberazione della Palestina che comprendeva quasi tutti i loro movimenti poi ci fu un accordo che venne firmato da Arfat . Nel 1995 la striscia di gazza e alcune città passarono sotto il governo del' ANP .

  • I territori del'ANP:


La striscia di gazza e una fascia lungo il mediterraneo , è abitata da circa un milione di rifugiati palestinesi fuggiti dopo le guerre contro Israele ma in questo territorio vivono anche molto colloni ebrei. La Cisgiornia è una parte della Giornia a cui questo paese ha rinunciato nel 1988 per poter permettere ai palestinesi di creare uno stato indipendente ,i due territori non sono confinanti ma sono colegati.


  • Il governo e l'amministrazione:


L'amministrazione dello stato palestinese ha sede a Gerico ma l'ANP considera Gerusalemme propria capitale. Anche Israele rivendica Gerusalemme come capitale ma non riconosciuta dall'ONU. L'autorità Nazionale Palestinese ha un organizzazione politica ancora in formazione .Moltissimi sono i palestini che lavorano in Israele.