Artigianato cinese

daisai

Gli articoli di artigianato tradizionale in Cina sono moltissimi e tra i migliori al mondo.

Seta

La seta  è da sempre il prodotto più famoso della Cina. Già ai tempi dell'impero romano veniva portata in Occidente attraverso l'Asia, lungo la Via della Seta.

La seta è stata anche il primo materiale su cui gli artisti cinesi hanno dipinto. Il formato più diffuso è il rotolo, sia verticale, da appendere alla parete, sia orizzontale, che si srotola da destra a sinistra.
Il rotolo è formato da due cilindri di legno laccato su cui viene fissato il dipinto. I cilindri di legno, oltre a mantenere la tela tesa, servono per arrotolare il dipinto prima di riporlo. Anche la calligrafia è considerata da sempre una delle forme più alte di arte.

Oggetti di lacca

Lungo il fiume Chang Jiang (noto anche come fiume azzurro) cresce un albero dalla cui corteccia esce un lattice chiamato lacca. Da millenni viene usata per ricoprire e rendere più duraturi e lucenti carri, barche, strumenti musicali ecc. Gli oggetti di lacca "senza corpo" (così detti perchè hanno un nucleo interno fatto con tessuto di canapa anziché di legno o bambù) sono considerati tesori dell'artigianato cinese. Sono resistenti al calore, non scoloriscono e sono infrangibili .


By Gabriella Frazzano