Popolazione, Economia e Società
 
 
In Asia vivono quasi 4 miliardi di persone, circa il 60% della popolazione mondiale. La densità media è di circa 89 abitanti per chilometro quadrato, ma la distribuzione varia moltissimo. Le lingue parlate sono numerosissime , fra le 2165 che si parlano le più popolari sono : russo, cinese, giapponese,indiano, pakistano e mongolo. 
 
L'Asia è la culla delle religioni , infatti è qui che sono nati : il cristianesimo , ora prevalente nelle repubbliche dell'Asia centrale,l'ebraismo , diffuso in Israele , il buddismo , praticato in vari paesi dell'Asia meridionale , l'induismo , presente nei paesi arabi e molti altri . 


L'Asia ha presentato fin dall'antichità numerosi raggruppamenti urbani , ora però il continente è vittima del fenomeno dell'inurbamento, cioè la popolazione si sta trasferendo in città formando enormi megalopoli che superano i 10 milioni di abitanti.












l'Asia è un area in continuo sviluppo economico , molti paesi come il Giappone hanno sviluppato nell'ultimo decennio un'economia basata su bassi costi e sulla capacità di commercializzare.
I paesi della penisola arabica , la cui economia si fonda sul petrolio , hanno assistito nel 900 alla ricchezza , che  però adesso è rimasta nelle mani di pochi.
In Asia i paesi con grandi difficoltà e arretratezza sono numerosissimi, molti paesi infatti sono in contrasto con altri , e quassi tutto il continente è coperto da terre semidistrutte e gravi danni ambientali.
Denis

Popolazione, Economia e società

Città e megalopoli

Un continente di grandi contrasti

Singapore