Le quattro grandi Invenzioni
 
 
La Cina vanta quattro grandi invenzioni, note nel mondo come "Le quattro grandi invenzioni", esse sono:
carta
stampa
polvere da sparo
bussola


La carta fu scoperta attorno all'anno 105 da Cai Lun, colui che creò il primo foglio di carta, partendo dalle fibre di un albero.
La carta esisteva fin dal II sec. a.C. ma veniva usata come materiale da imballaggio, e per scrivere si utilizzava la seta.

La carta si faceva partendo da fibre macerate in acqua, filtrate in seguito e lasciate asciugare, questo creava sottili fogli uniformi.
Solo nel III secolo però la carta si diffuse come materiale da scrittura, durante la dinastia Tang la carta fu utilizzata anche per conservare l'aroma del the, mentre più avanti vennero fatti i primi soldi di carta.

















Il metodo di stampa utilizzato all'inizio era quello coi blocchi di legno, con la quale si stampò il primo libro e i primi insegnamenti religiosi, più avanti con lo stesso metodo si stamparono anche i motivi sui tessuti orientali.
Solo nel XIV secolo la stampa comparve per la prima volta in Europa.
Bi Seng poi inventò la stampa a caratteri mobili in argilla, ma questa tecnica era troppo fragile per fare stampe grandi, quindi si evolse nella stampa a caratteri mobili in legno. Questo sistema risultò molto efficiente per stampare libri di grandi volumi.
Il sistema fu migliorato creando i caratteri mobili in metallo, decisamente più resistenti rispetto al legno, poi sostituiti dalla stampa in stile occidentale.











Il primo riferimento ad una bussola si trovò in un libro che parlava di un oggetto che permetteva di orientarsi e trovare la direzione. Questo oggetto in metallo aveva la forma di un pesce, immerso in acqua, secondo il libro indicava il sud.
Le prima citazione di una bussola come oggetto formato da un ago magnetizzato non fu applicato alla navigazione, solo più tardi si ha notizia di un oggetto formato da un ago magnetico usato per orientarsi nella navigazione.
Più avanti comparve un tipo di bussola che non richiedeva utilizzo d’acqua ed era composto da una cornice in legno a forma di tartaruga contenente un magnete: l’ago si sarebbe fermato sempre indicando il nord .










La polvere da sparo fu il primo e l'unico esplosivo chimico disponibile fino al XIX secolo.
Furono poi ideati nuovi esplosivi come la nitroglicerina e TNT.
Secondo gli studiosi la polvere da sparo fu scoperta per caso nel IX secolo da alchimisti cinesi impegnati nella ricerca di un elisir d’immortalità.

I cinesi impiegarono la polvere da sparo per i fuochi d’artificio, ma anche per la creazione di bombe incendiare da utilizzare durante gli assedi.
Nel XIII secolo vi furono le prime sperimentazioni di razzi e la manifattura della pistola più antica.
Proprio nel XIII secolo la polvere da sparo cominciò ad espandersi dalla Cina all’Europa ed al mondo islamico.





Agnese

Le quattro grandi invenzioni Asiatiche

La Carta

La stampa

La bussola

La polvere da sparo

Fabbricazione della carta