L'Afghanistan


In conseguenza della sua storia recente, estremamente tormentata, l'Afghanistan si trova in una situazione di profondissima crisi politica economica e sociale.

L'afghanistan è un paese privo di sbocchi sul mare, con un aspro territorio montuoso.

La povertà del paese è grave dai fatti politici che hanno avuto luogo negli ultimi deceni: la storia afgana e segnata da guerre e cintrsti nterni.

Nel 1973, dopo l'abbattimento della monarchia, l'afghanistan e diventata

una repubblica presidenziale, ma un colpo di stato nel 1978 potrò al governo un regime cimunista. A fianco del governo, mentre dall'altro USA e Pakistan sosteneva la guerriglia islamica. La guerra si concluse nel 1989 cin il ritiro sell'esercito sovietico e la vettoria islamica.

Nel 1996 si imposero al potere le milizie integraliste dei talebani, gli “studenti del Corano”, che instaurarono un regime ndamentalista islamico, basato sulla rigida imposizione della legge coranica.

Nel 2001, dopo gli attentati alle torri gemelle di New York e a Washington, gli stati uniti hanno chiesto al governo dei talebani le consegna di Osama bin laden, il miliardario saudita ritenuto l'ispiratoredegli attacchi trroristici, che si credeva fosse rifugiato in afghanistan.

Nel 2004 le prime elezioni presidenziali hanno confermato Karzai alla guida del governo.

E nel 2002 stato firmato un accordo, sotto l'egida dell'ONU, per il dipiegamento sul territorio afghano di una forza multinazionle al comando della NATO, con l'obiettivo di garantire la sicurezza nel paese anche l'italia partecipa a questa missione.nei confronti di obiettivi militari,

ma anche civili.Nle 2006 in afghanistan si sono contate pltre 4000 vittime.

All'instabilità politica si sommano le difficili condizioni economiche : l'Afghanistan è un paese povero, ridotto alla fame dalla guerra, ha un tasso di mortalità alto, dovuto a infrastrutture i servizi insufficienti.

Negli ultimi anni la produzione di oppio e di eroina (ricavata dall'oppio)è aumentata, l'ONU quesa attività costituisce un terzo dell'intera economia afgana.

IL BURKA: la libertà delle donne afghane e molto
 
limitata fin dall'antichità e stato imposto loro di lasciare il lavoro di studi e di vivere all'interno delle loro case un simbolo di questa limitazione è il burka, che le donne devono indossare prima di uscire davanti al pubblico, adesso col nuovogoverno e diventato facoltativo indossarlo.

home

by Loubna