Scrivi una tua caratteristica:
Pensa a qualcosa che ti descrive bene, come una tua passione, un hobby o un tratto del tuo carattere. Scrivi questa informazione sul foglietto, senza mettere il tuo nome. Ad esempio: “Mi piace suonare il pianoforte”, oppure “Sono molto bravo a disegnare”. Cerca di scegliere qualcosa che ti rappresenti, ma che non sia troppo facile da indovinare!
Raccolta dei biglietti:
Una volta scritto, piega il biglietto e mettilo nella scatola o nel sacchetto che passerà per il tuo banco.
Lettura e indovinelli:
Il professore estrarrà un biglietto alla volta e leggerà ad alta voce la descrizione scritta. A questo punto, tutti in classe dovrete provare a indovinare chi ha scritto quel biglietto. Potete fare domande per aiutarvi a capire di chi si tratta, ma il compagno che sospettate può rispondere solo con “sì” o “no”.
Rivelazione:
Se nessuno riesce a indovinare, chi ha scritto il biglietto può alzare la mano e spiegare brevemente perché ha scelto quella caratteristica.
Variante “Anagramma”:
Se volete rendere il gioco ancora più divertente, potete scrivere una parola che vi rappresenta in forma di anagramma (ad esempio, “amloi” per “miali” se amate i leoni). La classe dovrà prima decifrare l’anagramma e poi indovinare chi lo ha scritto.