Sviluppo delle teorie socialiste

Esercizio creato dal Prof. Stefano Maroni

Completa le frasi inserendo la parola mancante. Al termine fai clic sul pulsante verifica per controllare le tue risposte.
   1864      borghesia      lotta di classe      Marx      modelli      nazioni      Prima Internazionale      proletariato      rivoluzione      rivoluzione socialista      seconda      sfruttamento      socialiste      società      successo   
Nella metà dell'Ottocento la industriale si diffuse in tutta Europa e, con essa, la classe sociale del e le idee .
I teorici del socialismo aspiravano a un nuovo tipo di , in cui fosse possibile approfittare dei vantaggi della produzione industriale evitando però il brutale degli operai.

Diversi furono gli intellettuali che concepirono questi nuovi di società, ma le teorie socialiste destinate ad avere maggiore furono quelle di Karl e Friedrich Engels. Secondo loro, lo sfruttamento sul lavoro portava alla , ovvero a un conflitto tra e proletariato. A un certo punto, la massa degli operai sarebbe diventata così numerosa da rendere inevitabile una , con il conseguente rovesciamento dell'ordinamente sociale vigente.

Nel venne fondata la dei Lavoratori, un'associazione che intendeva rappresentare i proletari di tutte le e organizzare delle lotte a livello internazionale.