La fine dell’impero d’occidente

Esercizio creato dal Prof. Stefano Maroni

  
Completa le frasi inserendo la parola mancante. Al termine fai clic sul pulsante verifica per controllare le tue risposte.
   476      493      integrano      Italia      leggi      Medioevo      Odoacre      oralmente      Ostrogoti      Ravenna      romano-barbarici      Romolo   
Il barbaro depone l’ultimo imperatore d’Occidente, Augustolo, nel . Gli storici hanno scelto questo anno per segnare la fine dell’Età Antica e l’inizio del , un periodo di circa 1000 anni che si conclude nel 1492.
Nei territori delle province dell’impero d’occidente si formano i regni detti , governati da re barbari. I sudditi seguono diverse: i Romani quelle imperiali, i barbari norme tramandate . Durano più a lungo i regni romano-barbarici dove la popolazione romana e quella barbarica piano piano si , cioè condividono lingua, leggi e diritti. Nel Teodorico, re degli , sconfigge Odoacre e forma anche in un regno romano-barbarico. Teodorico è un uomo colto, che governa con saggezza e arricchisce di monumenti la città di , la capitale del suo regno.