Rinascita città e cultura

Gap-fill exercise

Riempi tutti gli spazi vuoti, quindi premi "Controlla" per controllare le tue risposte. Usa il pulsante "Suggerimento" per ricevere una lettera gratuita se una risposta ti crea problemi. Puoi anche fare clic sul pulsante "[?]" per ottenere un indizio. Nota che perderai punti se chiedi suggerimenti o indizi!
Nella città medievale nacque una nuova classe sociale, la . Gli artigiani svolgevano la loro attività nelle e si riunivano in associazioni di mestiere chiamate o . I prodotti realizzati dall'artigiano venivano commerciati dai . Nacque anche la figura del : egli poteva prestare denaro dietro pagamento di un interesse, ma questa attività, detta usura, era condannata dalla .
Cominciarono a nascere le prime , destinate proprio ai figli di artigiani, , notai e banchieri e nacquero le . Una delle prime Università fu proprio quella di , sorta nel (la data non è sicura e fu stabilita nel da una commissione di storici guidata da Giusuè ).
Il successo dell'Università di Bologna nell' del diritto fu dovuto al trasferimento, da Ravenna, del , il codice di leggi fatto scrivere dall'imperatore , nel 533, per raccogliere e riordinare il romano (cioè l'insieme delle varie scritte dagli antichi romani).