La roba

Esercizio creato dal Prof. Stefano Maroni

  
completa
   abilità      imprenditoriale      inevitabile      Mazzarò      modesta      mori      narratore      naturale      novella      Piana di Catania      profondo      roba      status   
Il viandante attraversa diversi luoghi della , chiedendo di chi siano i territori, le aziende, le mandrie che incontra... e sente sempre la risposta "Di ". La descrizione ci offre un paesaggio che proviene direttamente dal punto di vista del popolare e la tecnica dell’accumulo evidenzia le sconfinate proprietà di Mazzarò.
Mazzarò, nonostante la sua apparenza, è diventato ricco grazie alla sua abilità e al duro lavoro. Acquista terreni e beni agricoli, diventando un importante proprietario terriero.

Il finale della esprime una sorta di disillusione rispetto alla ricchezza materiale e alla conclusione della vita.

Da notare che per il protagonista, la roba assume il valore di symbol poiché diventa quasi la misura della realizzazione personale, la dimostrazione della propria .

La conclusione della novella mostra il protagonista, Mazzarò, in uno stato di frustrazione e disperazione per il fatto di dover lasciare la che ha tanto faticato ad accumulare: è la stessa legge che costringe Mazzarò ad una dura resa dei conti. L'immagine di Mazzarò che uccide i suoi animali prima di lasciare le sue terre sottolinea il legame con la roba e al contempo ne ridicolizza gli affanni in un grottesco memento .