Verso gli Stati Generali del 1789

Gap-fill exercise

Riempi tutti gli spazi vuoti, quindi premi "Controlla" per controllare le tue risposte. Usa il pulsante "Suggerimento" per ricevere una lettera gratuita se una risposta ti crea problemi. Puoi anche fare clic sul pulsante "[?]" per ottenere un indizio. Nota che perderai punti se chiedi suggerimenti o indizi!
   1789      all'Illuminismo      avvenimenti      clero      crisi finanziaria      dell'ancien régime      francese      Francia      illuministici      l'Europa      nobiltà      opinione pubblica      privilegi      riforme      sistema fiscale      Stati generali      tre   
Col nome di Rivoluzione si suole definire l'insieme degli occorsi in Francia alla fine del sec. XVIII che determinò il superamento e le cui conseguenze si estesero a quasi tutta .
In , il Paese che più degli altri aveva contribuito , poche o nulle furono le e pertanto la tensione tra Stato e crebbe fino a scoppiare in rivoluzione quando, dopo la guerra d'indipendenza americana, lo Stato francese si trovò a dover far fronte ad una grave .
Il Paese, che aveva ormai acquisito i princìpi , chiese che fosse modificato il vecchio secondo il quale due dei “stati” in cui era divisa la popolazione ( e nobiltà) erano esenti dal pagamento delle tasse. Lo Stato francese era povero mentre il Paese era ricco: questo era il risultato dei di cui quei due ceti godevano.
La si era trasformata in una classe di cortigiani fannulloni e parassiti. Il terzo stato (la borghesia), che sopportava da solo gli oneri fiscali, chiese e ottenne che su tale problema si convocassero gli , il che avvenne a Versailles il 5 maggio .