Africa - il territorio

Esercizio di Completamento

  
   Atlantico      Congo      dal canale di Suez      dall’equatore      dall’Europa      del bacino idrografico      fascia equatoriale      il Golfo di Guinea      Kalahari      Kilimangiaro      la catena montuosa dell’Atlante      la penisola del Sinai      lungo      Madagascar      Mediterraneo      Monti dei Draghi      Niger      Nilo      Rosso      Sahara      Tibesti   
L’Africa è attraversata ed è bagnata dal Mar a Nord, dal Mar a Nord-Est, dall’Oceano Indiano a Est e a Sud, dall’Oceano a Ovest.
È collegata all’Asia tramite , ma è separata (canale artificiale realizzato nel 1869); lo stretto di Gibilterra la divide .

La zona settentrionale è dominata dal deserto del , il più grande del mondo. Al centro di questa zona ci sono due massicci montuosi: l’Hoggar e il , e a nord c’è . Il fiume più importante è il , che nasce dal Lago Vittoria e sfocia nel Mar Mediterraneo, sulle cui coste fiorì la civiltà egizia (è il fiume più del mondo, 6695 km).

Nella zona centrale, che si trova a sud del Sahara, si trovano , il Bacino del Congo e gli Altopiani Orientali, dove troviamo le vette più alte: il (5895 metri) e il Monte Kenya (5200 metri). I fiumi più importanti sono il , che sfocia nel Golfo di Guinea, e il , secondo fiume al mondo per estensione , che sfocia nell’Oceano Atlantico ed è alimentato, con i suoi numerosi affluenti, dalle piogge che caratterizzano il clima della .

La zona meridionale è caratterizzata dall’Altopiano Meridionale, dai , dal deserto del e da quello del Namib. Nel sud si trova anche l’unica grande isola dell’Africa, il .