Africa - Storia

Esercizio di Completamento

  
   circumnavigarla      colonialismo imperialista      colonizzazione islamica      cruciale      Da Gama      Diaz      diversi milioni      egizia      Fenici      il crollo demografico      indigena      indipendenza      le più antiche pitture rupestri      l'India      l'influenza economica      materie prime      Nilo      portoghesi      retaggio      Romani      schiavi      seconda metà      Tratta Dei Neri      VII   
In Africa è nato il genere umano e in Africa sono state ritrovate . Una delle prime importanti civiltà, quella , nacque lungo le sponde del , nel IV millennio a.C. Sulle sponde del Mediterraneo, invece, si stabilirono prima i poi i , che vi fondarono fiorenti colonie.
Altro momento importante della storia dell'Africa settentrionale riguarda la . Gli Arabi occuparono l'Africa settentrionale nel corso del secolo diffondendo la propria cultura e la religione Islamica. Tra la fine del medioevo e l'inizio dell'età moderna i , e in particolare Bartolomeo e Vasco , iniziarono a esplorare l'Africa e trovarono il modo di per raggiungere .
Quando nel centro America cominciò a calare la manodopera , per che fece seguito alla conquista, gli europei cominciarono a importare dall'Africa: iniziò la cosiddetta . Anche se è difficile fare stime precise è verosimile che siano stati deportati di africani.
Parimenti drammatico e è il periodo del . Nella corsa ad impossessarsi di terre da sfruttare per ricavarne per le proprie industrie, l'Europa si dedicò soprattutto all'Africa. Solo nella del Novecento gli stati Africani riuscirono a riconquistare la loro ma permangono problemi legati al coloniale (instabilità economica e politica) e tuttora degli stati europei è molto forte.